[thumb:14857:l]Calizzano. I riflettori del 5° turno del girone B di Seconda Categoria erano puntati sui campi di Calizzano e Celle Ligure, dove andavano in scena due sfide tra compagini di alta classifica. In particolare, a Calizzano, erano di fronte due delle squadre che componevano il quartetto di testa: i giallorossi di mister Gianfranco Persano e il Cengio. Ad avere la meglio sono stati gli ospiti: i ragazzi condotti da Mirco Bagnasco si sono imposti per 2 a 1.
Il quartetto si è così ridotto ad un terzetto. Speranza e Spotornese infatti hanno rispettato il pronostico, vincendo i rispettivi impegni, pur in maniera molto differente. I biancocelesti, che insieme al Cengio vantano la difesa meno battuta del torneo (1 goal al passivo), hanno vinto senza grossi patemi d’animo sul Valleggia: 3 a 0 il risultato.
La Speranza allenata da Raffaele Tarantino, sul terreno di Santuario, ha dovuto faticare per piegare la Nolese. I locali sono passati in vantaggio con Del Buono, poi i biancorossi, prima dell’intervallo, hanno pareggiato con Fiorito. A circa cinque minuti dal termine i savonesi hanno trovato il goal vittoria con Malfatto.
Nell’attesa sfida del Giuseppe Olmo di Celle Ligure i padroni di casa hanno superato una dura prova rappresentata dal Pallare. La squadra guidata da Simone Mariani ha avuto la meglio per 3 a 1. In vantaggio con Atzeni al 7°, i cellesi hanno raddoppiato con Scartezzini al 17°. Al 61° Colombi ha arrotondato il risultato, mentre al 66° Laudando ha realizzato il goal dei biancoazzurri.
Alla pari con i giallorossi, a 2 punti dalla vetta, c’è il San Nazario. Al Maggio di Cogoleto i varazzini hanno prevalso per 3 a 1 sul Mallare. I locali sono andati sul 2 a 0 e poco dopo la formazione di mister Ligi ha accorciato le distanze. Ma il San Nazario è andato ancora a segno, chiudendo i conti. Per i vincitori doppietta di Cedolin.
La 5° giornata è stata caratterizzata dalle vittorie interne: ben 6 su 7 gare in programma. Solamente il Cengio ha vinto lontano da casa. Il fattore campo ha permesso a Plodio e Santa Cecilia di sbloccarsi, ottenendo le loro prime vittorie stagionali.
La formazione allenata da Dionigi ha sconfitto per 2 a 0 il Bardineto e si lascia alle spalle 5 squadre, tra le quali gli stessi neroverdi. Gli albisolesi hanno inflitto un pesante 5 a 1 all’Aurora e, approfittando di una classifica molto corta nella sua metà bassa, si insediano in 8° posizione.
I risultati del 5° turno, nel quale sono state siglate 25 reti:
Calizzano – Cengio 1 – 2
Celle Ligure – Pallare 3 – 1
Plodio – Bardineto 2 – 0
Santa Cecilia Albisola – Aurora Calcio 5 – 1
San Nazario Varazze – Mallare 3 – 1
Speranza – Nolese 2 – 1
Spotornese – Valleggia 3 – 0
Il Calizzano scivola dalla 1° alla 6° posizione in classifica:
1° Cengio 13
1° Spotornese 13
1° Speranza 13
4° Celle Ligure 11
4° San Nazario Varazze 11
6° Calizzano 10
7° Pallare 8
8° Santa Cecilia Albisola 5
9° Plodio 4
10° Mallare 3
10° Nolese 3
12° Bardineto 1
12° Aurora Calcio 1
14° Valleggia 0
Domenica 1 novembre alle ore 14,30 si giocherà la 6° giornata. Le partite:
Aurora Calcio – Speranza
Calizzano – Plodio
Cengio – Celle Ligure
Mallare – Bardineto
Nolese – San Nazario Varazze
Pallare – Spotornese
Valleggia – Santa Cecilia Albisola