[thumb:9664:l]Savona. Il consigliere regionale Matteo Marcenaro (Moderati per il Pdl) ha presentato un’interrogazione alla Giunta per chiedere di sospendere l’erogazione dei finanziamenti per i lavori compresi nel Piano integrato della mobilità Villapiana di Savona. Con la delibera 1905/2008 la Regione Liguria ha stanziato 166mila euro a favore del Comune di Savona per interventi inseriti nel Piano integrato della mobilità. Il Comune di Savona ha approvato il progetto definitivo che prevede che piazza Saffi venga sistemata a rotatoria, sistemazione definitiva nonostante le criticità sollevate in questi mesi di gestione sperimentale.
“La Commissione consiliare si è dichiarata contraria alla nuova viabilità, che ha provocato un incremento del traffico nella zona del plesso scolastico di via Verdi – ha detto Marcenaro -. Il nuovo assetto del traffico approvato presenta delle lacune non trascurabili come scarsa sicurezza (soprattutto nella zona del plesso scolastico), eliminazione di parcheggi, congestione del traffico nelle zone limitrofe alla rotatoria ed eliminazione della fermata del bus in direzione mare. Il Ministero delle Infrastrutture ha già provveduto ad inviare un ispettore per gli accertamenti di eventuali irregolarità”. Marcenaro ha quindi chiesto di sospendere l’erogazione di fondi in attesa che siano chiariti tutti gli aspetti della vicenda.
All’interrogazione dell’esponente del Pdl ha risposto l’assessore regionale alla pianificazione territoriale, urbanistica, infrastrutture e logistica Carlo Ruggeri: “Il Comune di Savona ha partecipato a un bando, assegnato il 30 dicembre 2008 con un progetto che era stato approvato dallo stesso. E’ stato assegnato il finanziamento. Il Comune ha deciso di procedere. Noi non possiamo ritirare il finanziamento, possiamo solo dire al Comune che se non saranno rispettati i tempi ritireremo i finanziamenti”.