[thumb:14617:l]Savona. Priamar non più solo contenitore culturale. Prende forma, infatti, la possibilità di vedere realizzata una nuova discoteca all’aperto a partire dalla prossima estate, per rispondere alla domanda di spazi di aggregazione giovanile nella città della Torretta. Discoteca ma anche musica dal vivo, mostre ed eventi, insomma uno spazio a 360°. L’idea è nata da un gruppo di privati che si è costituito in una associazione culturale, ribattezzata “Bastioni di Santa Caterina”.
Questa mattina si è svolto un primo sopralluogo da parte del Comune con in testa il sindaco Federico Berruti e l’assessore al turismo Franco Aglietto. L’operazione sarebbe a costo zero per l’amministrazione comunale, in quanto i lavori sarebbero tutti a carico dei privati in cambio di una concessione pluriennale per l’utilizzo degli spazi interni alla Fortezza savonese. L’area interessata dal progetto è la porzione retrostante che si affaccia su una terrazza, completamente inutilizzata, che rischia l’abbandono ed il degrado.
“A breve convocheremo un tavolo di lavoro per verificare gli aspetti tecnici ed amministrativi del progetto, che rappresenta davvero una novità importante per l’aggregazione giovanile savonese – ha spiegato il sindaco Berruti -. Da verificare, infatti, la sicurezza della nuova discoteca e l’impatto acustico, oltre ad un via libera da parte della Soprintendenza dei Beni Culturali”. Altro paletto è che la struttura dovrà essere mobile, quindi adatta ad una sua rimozione per qualsiasi evenienza. Berruti e Aglietto hanno comunque ribadito il loro placet all’operazione.
[image:14613:c]



