[thumb:10112:l]Savona. Igor Rossello, dal 2001 direttore della S.C. chirurgia della mano dell’ospedale San Paolo di Savona, è stato nominato presidente della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM), l’Associazione che da oltre 50 anni riunisce i più illustri esperti italiani di questo settore. Il dottor Rossello è il terzo nome del Centro regionale di Chirurgia della Mano ad essere investito di questo prestigioso ruolo: prima di lui fu presidente Renzo Mantero, erano gli anni ’70, e poi Piero Bertolotti, negli anni ’90.
La sezione di Chirurgia della mano nasce ufficialmente al San Paolo di Savona nel 1972, grazie all’impegno del Professor Renzo Mantero. Dal momento della sua istituzione ad oggi, il reparto ha vissuto uno sviluppo crescente, fino a diventare, sia sotto il profilo scientifico che operativo, punto di riferimento nazionale ed internazionale e ad ottenere, nel 1996, la trasformazione in Centro Regionale e, ultimamente il riconoscimento europeo come Hand Trauma Center.
La nomina di Rossello è importante per l’Asl 2 Savonese, ma non solo; questo riconoscimento rappresenta sicuramente motivo di lustro anche per la Città di Savona, che il prossimo anno metterà a disposizione il prestigioso complesso del Priamar per ospitare il 48°Congresso Nazionale SICM, in programma per la fine di settembre e i primi di ottobre (29 Settembre /2 Ottobre).