[thumb:14871:l]Savona. E’ da poco terminata la presentazione dell’evento “Peccati di Gola 2009 – XIII Fiera Regionale del Tartufo”. La manifestazione, che si svolgerà a Mondovì dal 31 ottobre al 2 novembre, nell’ambito della “Settimana del gusto”, è stata svelata nei suoi dettagli al Palacrociere di Savona, ospitata dalla Provincia e dall’Autorità Portuale nell’ottica di proseguire nella collaborazione fra due territori, cuneese e savonese.
Savona ed in particolare il suo porto, dove da poco è nata la Vetrina dei Sapori voluta dalle Regioni Piemonte e Liguria, sono stati scelti come location per scoprire la mainfestazione. Ma il “gemellaggio” non finisce qui: gli organizzatori della fiera di Mondovì ospiteranno infatti per i tre giorni dell’evento uno stand della Provincia di Savona.
Alla presentazione sono intervenuti Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona, Giovanna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo, Sergio Ricca, assessore al Commercio Regione Piemonte e Stefano Viglione, sindaco di Mondovì. La fiera avrà luogo presso l’ex Caserma Giuseppe Galliano a Mondovì.[image:14872:r]
La rassegna sarà dedicata alla cultura del territorio, intesa come insieme di coltivazioni tipiche, ricette, lavorazioni artigianali e tradizioni che connotano e distinguono la realtà territoriale e costituiscono il patrimonio di eccellenze che comprende anche il vicino territorio ligure. Nell’edizione di quest’anno di Peccati di Gola uno spazio rilevante sarà dedicato all’acquacoltura e al pesce d’acqua dolce, come prodotto della tradizione da sostenere e da valorizzare.



