Politica

Savona, odg sulle spiagge libere: precisazioni del Partito Socialista

Spiaggia bagnanti turismo

[thumb:3585:l]Savona. Il gruppo consiliare Socialista di Savona ha voluto fare alcune precisazioni a proposito dell’ordine del giorno presentato dal consigliere Roberto De Cia in merito a: “Affidamento delle spiagge a libero accesso site nel Comune di Savona alle società sportive dilettantistiche”.

“Rileviamo con piacere che il consigliere De Cia si sia preoccupato di indicare una soluzione possibile per il decoro delle nostre spiagge, con un occhio anche ai bilanci delle società sportive savonesi – ha spiegato il consigliere comunale e capo gruppo Socialista Stefano Demontis -. Condividendo per tanto lo spirito di iniziativa manifestato con il suddetto odg, vogliamo tuttavia far apprezzare alle SS.LL. che il Partito Socialista già sottopose al Consiglio della IV Circoscrizione un odg ad oggetto ‘Spiagge libere nel territorio della IV Circoscrizione, aspetti relativi all’igiene, sicurezza e decoro delle spiagge libere’, promosso dal consigliere socialista Vittorio Pandolfino e votato a larga maggioranza in data 5 giugno 2008 dal Consiglio Circoscrizionale medesimo”.

“La proposta socialista indicava come possibile soluzione che i soggetti abilitati alle funzioni amministrative di gestione delle aree demaniali marittime di competenza (nel nostro caso l’Autorità Portuale), individuassero le zone da adibire a spiaggia libera attrezzata, (secondo le linee guida regionali), garantendo il libero e gratuito accesso al mare e nel contempo valorizzando turisticamente le spiagge, rendendole maggiormente decorose. Poiché tale proposta non trovò, in allora, la giusta attenzione, ci auguriamo che oggi, grazie anche all’iniziativa del consigliere De Cia, si possa aprire una discussione costruttiva per la soluzione di quanto a suo tempo proposto dal Partito Socialista” ha concluso Demontis.