[thumb:14966:l]Savona. In occasione della speciale ricorrenza del 65° anniversario dalla nascita della scuola “Yong Nian” di Shanghai, la nuova Associazione Sportiva Dilettantistica “Fiore d’Inverno” di Savona, che fa riferimento ai principi del Taiji ha invitato a Savona il Gran Maestro Li Rong Mei che presenterà lo stage aperto a tutti, che si terrà domenica 8 novembre, dalle ore 9,30 sino alle ore 18, presso la palestra di via delle Trincee.
Il Taijquan (oppure Taiji o Tai Chi, come comunemente trascritto nelle forme di scrittura abbreviata, la cui pronuncia, in entrambi i casi, è semplicemente taici) è una disciplina meditativa dai movimenti lenti ed armoniosi, che unita ad una respirazione tranquilla e naturale, contribuisce a sciogliere tutte le tensioni fisiche ed emotive. Tra i vari stili di Taiji il più diffuso, per la sua facile assimilazione, è lo stile Yang caratterizzato da movimenti semplici, diretti, paragonabili all’ azione circolare di “tirare il filo di seta dal bozzolo”. Il Maestro che ha elaborato e divulgato in tutta la Cina questo particolare stile di Taiji è stato Yang Cheng Fu (1883-1936), ancora oggi considerato il più grande Maestro dello stile Yang dei tempi moderni. Uno dei suoi migliori allievi, che all’ età di nove anni divenne il suo discepolo, fu il maestro Fu Zhong Wen che lo accompagnò nei suoi viaggi, contribuendo alla diffusione del Taiji. Alla morte del suo Maestro, Fu Zhong Wen divenne la guida e il riferimento carismatico dello stile Yang e nel 1994 fondò Shanghai la scuola Yong Nian Taijiquan Association. L’allieva prediletta del Maestro Fu Zhong Wen, oggi Gran Maestro Li Rong Mei, è diventa dal 1993, la responsabile e custode del sapere dello stile Yang di Taiji per l’Europa, che ha iniziato così a diffondersi anche in diverse nazioni Europee ed in modo particolare in Italia.
Sabato 7 novembre, a partire dalle 17,30, alla libreria Ubik di Savona si terrà un incontro per parlare del Taiji con il Gran Maestro Li Rong Mei che illustrerà tutti gli aspetti e benefici della disciplina e presenterà ufficialmente anche lo Stage.
