Savona, Campus: arriva il master in Fisioterapia per lo sport

Savona - campus università

[thumb:7096:l]Savona. Riprendono a pieno ritmo, dopo la pausa estiva, le attività formative al Campus Universitario di Savona e arrivano delle importanti novità sul fronte delle proposte formative realizzate grazie alla collaborazione tra Spes e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova. Da ormai dieci anni al Campus si tiene il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici (Terapia Manuale) di cui la prossima edizione in partenza sarà la VII e da quest’anno anche il nuovissimo Master in Fisioterapia per lo Sport sorto dalla naturale evoluzione del corso di perfezionamento in Formazione Avanzata in Fisioterapia per lo Sport avviato con successo l’anno scorso. Altri importanti appuntamenti gratuiti ed aperti a tutti ormai consolidati da anni di esperienza e professionalità sono il Graduation Day ad ottobre ed i Capita Selecta a dicembre. L’autunno vedrà inoltre l’avvio del corso di laurea magistrale in Scienze Motorie di “Scienze e Tecniche dello Sport”.

Accanto alle iniziative didattiche crescono proporzionalmente anche le attività di ricerca che prevedono quest’anno una collaborazione con il Dipartimento di Anatomia Sperimentale e il Laboratorio di Biomeccanica dell’Università di Brussel, il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

Il Graduation Day si terrà sabato 10 ottobre, anche quest’anno saranno proposte due lectio magistralis: la prima tenuta dal Prof. Peter Van Roy, preside della Facoltà di Fisioterapia e Scienze Motorie della Università di Brussel, la seconda dal Prof. Francesco Busso, padre della fisioterapia ligure. A seguire sono previste tre sessioni di presentazioni orali ed una ricca sessione poster. Il Graduation Day è così divenuto anche un’occasione per fornire ai partecipanti un ampio aggiornamento sullo stato dell’arte nell’ambito della terapia manuale dei disordini muscolo scheletrici. La partecipazione è totalmente gratuita.