Savona, “A quattrocento anni da Galileo”: mostra dedicata all’astronomia

A quattrocento anni da Galileo

[thumb:14669:l]Savona. Il Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica dell’Università di Genova, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Savonesi, organizza la seconda edizione della mostra dal titolo “A quattrocento anni da Galileo”. L’evento, che si svolgerà oggi e domani presso il Campus Universitario di Savona, si inserisce in una serie di manifestazioni promosse per l’anno internazionale dell’astronomia per celebrare i quattrocento anni dell’invenzione del primo telescopio ottico.

La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Savona, avrà luogo presso la palazzina “Lagorio” del Campus di Savona e prevede un’esposizione fotografica che comprende immagini ad alta risoluzione acquisite dal telescopio spaziale “Hubble” e foto relative all’attività degli Astrofili Savonesi. Sono previste anche proiezioni multimediali di brevi documentari volti ad avvicinare i visitatori alle meraviglie dell’universo e dell’astronomia e la visita nel Planetario Zeiss, dove si potrà ammirare la volta celeste.

Dalle ore 18 in poi, nuvole permettendo, si osserverà il cielo con un telescopio. L’ingresso è gratuito. L’orario della manifestazione sarà il seguente: mattina dalle 10 alle 10, pomeriggio dalle 14 alle 20.