Regione, Rosso (Pdl): “Un aiuto ai meno abbienti per il digitale terrestre”

 canone tv

[thumb:2162:l]Regione. Nel giro di poco tempo sarà obbligatorio utilizzare il digitale terrestre per guardare la televisione, gradualmente alcuni canali si stanno trasferendo sul nuovo segnale e a breve non sarà più possibile guardarli tramite il normale segnale dell’antenna. Per questo il decoder per il digitale terrestre diventa strumento indispensabile per guardare la televisione che dal segnale analogico passa a quello digitale.

Secondo il consigliere regionale del Pdl Matteo Rosso però, oltre a molti vantaggi, questa iniziativa porta con sé alcuni disagi: uno su tutti l’acquisto del decoder ed in alcuni casi addirittura del televisore nuovo.

Rosso lancia quindi una proposta alla Regione: “La televisione specialmente per le persone anziane e sole è strumento utilissimo oramai diventato quasi indispensabile. Spesso però queste persone, particolarmente quelle anziane, sono meno abbienti e fanno fatica come si dice a ‘sbarcare il lunario’ con la sola pensione . Per questo ho pensato che potesse essere utile che la Regione, vista anche la composizione numerica dei cittadini liguri che vede un numero cospicuo di persone anziane che vivono appunto di pensione, istituisse un fondo straordinario per aiutare proprio i cittadini liguri meno abbienti.”

“Ho presentato un ordine del giorno, che mi auguro venga sottoscritto da tutti i colleghi, per sensibilizzare la Giunta regionale in questo senso. Ritengo che sia doveroso anche in funzione del fatto che queste persone pagano già un salato canone Rai annuale” ha concluso il consigliere regionale del Pdl.