[thumb:13952:l]Savona. Un’ex guardia giurata di 42 anni, R.F.F., è indagata per la detenzione illegale di proiettili e di parti che compongono un’arma da fuoco ed è inoltre stata sanzionata per il possesso ingiustificato di fregi e distintivi. L’uomo ha ricevuto la visita della polizia nella sua abitazione savonese lo scorso 1 ottobre: al momento dell’identificazione, è stato trovato in possesso di un tesserino della polizia falsificato, che recava la sua immagine e i suoi dati, di una placca della polizia giudiziaria e di una tessera stampata su carta fotografica con la scritta Guardie Giurate.
Il materiale, chiaramente, poteva trarre in inganno le persone alle quali fosse esibito. Durante il sopralluogo, gli agenti della squadra mobile hanno rinvenuto anche due cartucce calibro 9 con ogiva incamiciata e due parti meccaniche scomposte di una pistola semiautomatica, la cui detenzione è proibita per legge. Nell’appartamento c’erano inoltre le divise degli istituti di vigilanza di cui l’uomo faceva parte.
I poliziotti hanno poi eseguito un’altra perquisizione, nell’abitazione di una guardia giurata tuttora in servizio, F.D., di 65 anni, residente fuori provincia. In questo caso gli agenti hanno trovato uno sfollagente telescopico e 15 proiettili dell’arma in dotazione. L’uomo è stato sanzionato amministrativamente per il possesso del maganello vietato e perchè non ha comunicato alla Questura il trasferimento dell’arma di servizio da una residenza all’altra.