Politica

Piano casa, botta e risposta tra Della Seta (Pd) e assessore Ruggeri

Piano casa

[thumb:14722:l]Regione. Botta e risposta sul Piano casa, attualmente in discussione nel Consiglio regionale, tra il senatore del Pd e capogruppo in Commissione Ambiente Roberto Della Seta e l’assessore regionale all’Urbanistica Carlo Ruggeri. L’esponente del Pd è infatti partito all’attacco dicendo che “nella versione attuale il Piano casa in discussione nel consiglio regionale della Liguria è di gran lunga il peggiore d’Italia, quello che consente il via libera più generalizzato a una nuova cementificazione incontrollata in una regione che è già satura di cemento. Mi auguro che il Partito democratico della Liguria intervenga per evitare questo che sarebbe un autentico scempio ambientale e di legalità”.

A proposito delle modifiche apportate al disegno di legge regionale sull’edilizia Della Seta ha infine aggiunto: “A suo tempo il Pd si è opposto con fermezza al piano casa di Berlusconi che avrebbe aggravato il già grave caos urbanistico di buona parte d’Italia: sarebbe paradossale e inquietante che in una regione governata dal centrosinistra si faccia ancora peggio”. Non si è fatta attendere molto la replica a queste parole dell’assessore Ruggeri: “E’ paradossale che il senatore Della Seta, senza avere cognizioni precise, si lasci andare a certi giudizi”

“Sul piano casa esiste un progetto approvato dalla giunta sul quale è in corso la discussione in commissione – ha proseguito Ruggeri -. In questa sede sono stati presentati da più parti alcuni emendamenti modificativi, compresi alcuni citati dal senatore Della Seta. Spetterà però alla commissione pronunciarsi. Occorre anche ricordare che venerdì scorso abbiamo approvato un aggiornamento al piano paesistico per la salvaguardia della costa, un piano molto criticato dai costruttori e poco sostenuto da Della Seta” ha concluso l’assessore ligure che ha voluto sottolineare che “la linea della Regione è quella di un equilibrio tra le necessità di alcune famiglie o di alcuni artigiani e la lotta alla cementificazione”