[thumb:1668:l]Savona. Il segretario provinciale del Partito Democratico Giovanni Lunardon è il primo firmatario, insieme al capogruppo in consiglio provinciale Marco Russo, della richiesta di convocazione urgente della Commissione Sviluppo Economico della Provincia di Savona sull’anticipo della Cassa Integrazione per i lavoratori di Ferrania. Un tema estremamente delicato visto che riguarda l’integrazione al reddito dei 400 lavoratori di Ferrania che presuppone la firma del Ministero dell’Economia ad oggi mancante per attivare la Cassa Integrazione in deroga dopo la fine dell’ultimo anno di proroga della Cassa Integrazione Straordinaria.
La situazione dei lavoratori Ferrania è molto seria, l’anticipo della Cassa in deroga da parte dell’Inps termina infatti alla metà del mese di novembre e perdipiù l’istituto di previdenza ha iniziato ad erogare l’anticipo solo a partire dal mese di settembre (dunque con un mese di ritardo); al momento attuale i lavoratori hanno percepito l’indennità per i tredici giorni mancanti di luglio e che solo in questi giorni stanno arrivando i pagamenti di agosto. Occorre poi tenere conto che i lavoratori non hanno percepito alcuna indennità per tre mesi e che hanno perso il diritto a percepire le quote di previdenza complementare aggiuntiva dall’azienda con il cessare della cassa integrazione straordinaria e che dunque il clima di esasperazione tra i lavoratori nell’azienda è cresciuto sensibilmente esprimiamo la più viva preoccupazione per la tuttora mancante firma da parte del Ministero dell’Economia del Decreto che deve concedere la cassa in deroga, dopo la firma da parte del Ministero del Welfare. Inoltre per legge l’Inps è tenuta ad erogare l’anticipo di cassa per soli tre mesi, che detto termine scade il 16 di novembre e che dopo tale termine e fino alla firma del Decreto da parte del Ministero dell’Economia sarà sospesa l’erogazione dell’anticipo di cassa con ulteriore grave danno per i redditi dei lavoratori.
Per questa ragione i consiglieri del Pd hanno deciso di sollecitare la convocazione urgente della Commissione Sviluppo economico con l’audizione dei rappresentanti della Rsu di Ferrania e delle relative categorie sindacali confederali al fine di investire gli organi consiliari ed esecutivi della Provincia di questo grave problema e di suscitare il più celere intervento del Presidente della Provincia presso il Ministero dell’Economia per sbloccare la firma del Decreto. La richiesta verrà protocollata domani. Si aggiungeranno le firme degli altri consiglieri del Pd e con tutta probabilità anche quella dei consiglieri dell’IDV e dell’UDC.