Politica

Pd, congressi: Bersani vince con il 55% dei voti, Franceschini al 37%

Bersani - Basso (Pd)

[thumb:14450:l]La Commissione nazionale per le elezioni del 25 ottobre rende noti i risultati definitivi relativi a 7.221 congressi che hanno interessato le iscritte e gli iscritti al Pd in Italia e all’estero. Si tratta dei risultati certificati e trasmessi dalle commissioni provinciali per il congresso del Pd: votanti 466.573 pari al 56,40% degli iscritti aventi diritto. Voti validi: 462.904. Pier Luigi Bersani 255.189 voti pari al 55,13%; Dario Franceschini 171.041 voti pari al 36,95%; Ignazio Marino 36.674 voti pari al 7,92%.

“Il livello di partecipazione nei circoli è stato davvero impressionante e senza precedenti – commenta Bersani -. E’ un fatto di democrazia di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi”. “Il risultato ottenuto per me è molto soddisfacente – aggiunge – . La proposta che ho avanzato è stata evidentemente compresa nei circoli. Adesso questa scelta viene messa alla prova delle primarie. Siamo tutti impegnati perché possa esserci una grande partecipazione così da rafforzare il progetto che il Pd presenterà al Paese”. La Commissione nazionale per le elezioni del 25 ottobre ringrazia in una nota ”le iscritte e gli iscritti al Pd e tutti coloro che hanno reso possibile questo importante risultato” sottolineando ”la trasparenza e la qualità del dibattito che ha visto migliaia di persone prendere la parola per dare il proprio contributo”.

”A tutti gli iscritti e ai tanti elettori del Pd che vogliono un futuro diverso del Paese – si legge ancora – chiediamo ora un impegno per fare delle primarie del 25 ottobre un grande fatto che rafforzi la qualità della democrazia italiana”.