[thumb:6498:l]Savona. Claudio Mistrangelo, tecnico della Rari Nantes Savona, è stato confermato nello staff del Progetto Pallanuoto della Fin fino al 2012. “Sono stati tre giorni intensi, ma proficui – esordisce Mistrangelo, reduce dal convegno allenatori che ha visto impegnati da venerdì a domenica scorsi a Fiuggi circa 200 tecnici di pallanuoto -. Il 60% dei partecipanti faceva parte di società di A1 e A2 sia maschili che femminili – precisa Mistrangelo – ma hanno partecipato anche tanti allenatori di squadre di categorie minori e delle formazioni giovanili”.
Mistrangelo è rimasto soprattutto colpito dalla grande attenzione mostrata da tutti i partecipanti al convegno: “Il programma era intenso, ci sono state molte relazioni interessanti ed anche i dibattiti sono stati molto vivaci con domande veramente interessanti. Credo che la grande attenzione con cui i partecipanti hanno seguito le varie fasi del convegno sia dovuta alla fame di conoscenza provocata da un’assenza decennale di questo tipo di convegni”.
Ai lavori ha preso parte anche il presidente della Fin Paolo Barelli. Seguitissima la relazione di Julio Velasco attuale ct della nazionale spagnola di pallavolo ed indimenticato allenatore della pallavolo italiana che ha parlato della gestione del gruppo. “Sicuramente l’intervento più apprezzato” precisa Mistrangelo.
Claudio Mistrangelo, insieme a Massimo Tafuro, ha illustrato “La pallanuoto dai 6 agli 11 anni dentro e fuori corsia”, passando dal reclutamento alla conservazione, dalla quantità, ovvero qualità con spazi adeguati e istruttori preparati, alla preparazione tattica di base anche attraverso esercizi in corsia, i vantaggi e/o limiti delle scuole nuoto, l’attività acquatica di base, il rapporto tra scuole nuoto e pallanuoto, la situazione impiantistica.
Ma il convegno allenatori avrà un’importante appendice: “E’ stato, infatti, presentato un dvd – spiega Mistrangelo – che verrà consegnato a tutti i partecipanti ed a tutte le società entro fine anno, corredato da un libretto sui fondamentali nella fascia 15 – 18 anni che è il punto più delicato. Inoltre, visto il successo riscontrato dal convegno allenatori, la Federazione Italiana Nuoto si è impegnata ad organizzare un convegno all’anno fino al 2012 ed a procedere con la realizzazione di altri supporti, cd o dvd, per recuperare l’informazione che è stata abbandonata per troppo tempo”.
L’ultima notizia riguarda il Progetto Pallanuoto della Fin, il cui staff, composto dal ct Sandro Campagna, da Roberto Del Bianco, da Pino Porzio e da Claudio Mistrangelo, è stato riconfermato fino al 2012, dando, quindi, tempo e continuità ad un progetto che dovrà gettare le basi per il futuro della pallanuoto italiana.