[thumb:14794:l]Loano. E’ stato rieletto all’unanimità presidente provinciale Usarci Roberto Giannecchini, direttivo del sindacato degli agenti di commercio rinnovato con dentro nuovi giovani volenterosi. E’ quanto ha sancito l’assemblea dei soci che si è riunito a Loano 2 Village, chiamata a rinnovare gli organi statutari per il prossimo triennio. Prima dell’inizio dei lavori è stato dedicato un minuto di silenzio alle vittime del terremoto in Abruzzo e alla recente tragedia di Messina. Inoltre, sono state consegnate cinque targhe ad altrettanti soci fondatori dell’Usarci.
Ad iniziare il 19° congresso è stato il rieletto presidente Roberto Giannecchini. La sua relazione è stata incentrata sulle difficoltà della categoria provocate dalla crisi economica: “E’ vero, ci sono i primi segnali di ripresa, tuttavia gli effetti sull’economia reale e sulla produzione saranno ancora avvertiti nei prossimi mesi. Serve uno sforzo comune di tutte le categorie economiche. Come agenti di commercio abbiamo sentito prima di altri la crisi, speriamo di essere anche i primi a sentire la ripresa”.
Giannecchini ha tracciato anche gli obiettivi di Usarci: “Certamente consolidarci come sindacato sul territorio, anche grazie alla nostra nuova sede di Corso Tardy e Benech a Savona. Su 1500 agenti di commercio in Provincia circa 650 sono iscritti ad Usarci, è per noi un segnale importante che deve spingerci ad essere ancor più radicati”.
Giannecchini ha inoltre presentato il nuovo accordo con la Uil-Tucs: “Le due sigle sindacali hanno deciso di iniziare un percorso di collaborazione finalizzato alla maggiore penetrazione nel tessuto economico e del lavoro ligure – ha affermato Giannecchini -. Pur mantenedo la loro assoluta autonomia i due sindacati opereranno in simbiosi sui temi dell’occupazione, dello sviluppo e dei servizi”.
All’assemblea hanno preso parte anche il direttore dell’Unione Industriali Luciano Pasquale, il segretario provinciale della Uil Silvio Valdiserra, il presidente dell’Upa Angelo Galtieri e l’assessore provinciale allo sviluppo economico Giorgio Garra. “Gli agenti di commercio rappresentano quel fondamentale anello di congiunzione tra la produzione ed il consumo, e serve un supporto anche da parte delle istituzioni per allieviare le sofferenze che ha patito la categoria in un momento di crisi economica forte”, ha sottolineato l’assessore provinciale.
“L’agente di commercio porta il mercato tra la gente ed i consumatori, assieme ai contenuti di qualità ed innovazione dei prodotti e delle merci – ha evidenziato Pasquale -. Restano una figura fondamentale per la filiera produttiva e mi auguro potranno essere protagonisti anche della ripresa per le aziende savonesi”.
[image:14793:c]



