Altre news

“Le centrali a carbone sono un pericolo?”: incontro pubblico a Savona

Tirreno Power Vado Ligure

[thumb:303:l]Savona. “Le centrali a carbone sono un pericolo per la salute ed il territorio?”. Questo è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà venerdì 23 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Chiabrera di Savona. Nella serata, promossa dall’associazione Uniti per la Salute Onlus, con il patrocinio del Comune di Savona e dell’ordine dei Medici della Provincia, interverranno personalità del mondo scientifico.

Sul palco saliranno Maurizio Portaluri, direttore Radioterapia Asl Brindisi, ricercatore associato Cnr, per discutere sul tema “Evidenze scientifiche riguardanti le centrali e i dati epidemiologici”. Poi sarà la volta di Giovanni Ghirga, pediatra, medico Isde e portavoce del Coordinamento Nazionale Comitato Medici per l’Ambiente del Lazio che illustrerà “La valutazione economica dei danni alla salute causati dalla produzione di energia”.

A seguire, Ugo Trucco, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Savona, parlerà de “Il diritto dei cittadini ad un ambiente salubre”. Maria Rita D’Orsogna, fisico e docente universitario in conferenza video dalla California affronterà il tema “Centrali a carbone: uno sguardo da oltre oceano”.

Per finire interverrà Francesco Tedesco, responsabile energia e clima Greenpeace, in collegamento telefonico. L’ingresso è libero. “Tutti i cittadini sono invitati – spiegano gli organizzatori dell’incontro – perché l’informazione è fondamentale per costruire un futuro sostenibile per noi e per i nostri figli”.