Gemellaggio Altare-San Carlos (Argentina): due città unite dal vetro

AltarevillaRosa

[thumb:11364:l]Altare. San Carlos Centro (Argentina) e Altare. Due città unite dal vetro e che pertanto si sono gemellate. Il Comitato per il gemellaggio tra Altare e San Carlos Centro nasce infatti dalla necessità di gettare un ponte ideale tra due cittadine divise da un oceano ma legate da una storia e da un’arte comune: quella del vetro. Nel 1947, un gruppo di giovani ed intraprendenti altaresi lasciò la Società Artistico-Vetraria di Altare per imbarcarsi sulla motonave Mendoza, diretta a Buenos Aires, con lo scopo di fondare una vetreria. La spedizione non si limitò semplicemente a fondare una manifattura, ma contribuì massicciamente alla diffusione dell’arte vetraria in tutto il Sud America.

Oggi, a San Carlos Centro, esiste ancora una solida realtà, che vive e lavora intorno ad una vetreria attiva, e non ha mai dimenticato i fondatori altaresi. Da tutti questi presupposti si è mosso il Comune di Altare per creare il Comitato per il Gemellaggio, coordinato da Stefania Marini. Lo scopo e la volontà di questo organo sarà quella di favorire lo scambio culturale tra le due comunità, promuovere eventi e curare tutte le fasi dei festeggiamenti che sanciranno la fratellanza tra le due comunità. Il Comitato, che ha naturalmente un suo omologo in Argentina, curato da Ricardo Gaminara e Jessica Savino.

In questa prima fase, le iniziative “gemelle” verranno sviluppate in concomitanza e in parallelo con gli analoghi eventi in corso di programmazione a San Carlos Centro, nella settimana dal 25 al 31 ottobre 2009, in occasione dei festeggiamenti per il 60° anniversario della fondazione della Cristaleria San Carlos e della cerimonia ufficiale della sottoscrizione del Patto di Gemellaggio a San Carlos Centro da parte dei sindaci dei due Comuni. Tra le due città verrà realizzato un collegamento via internet in modo da poter seguire reciprocamente le diverse manifestazioni tra le quali la firma del gemellaggio che avverrà il 29 ottobre alle 21 (ore 17 ora Argentina).