Economia

Finale, Matching sul turismo: oltre 400 operatori a confronto

Matching sul turismo

[thumb:14635:l]Finale Ligure. Sono oltre 400 le persone che stanno partecipando al “Matching sul turismo” a Finale Ligure, organizzato dalla Provincia di Savona per comprendere la crisi del comparto e cercare di individuare correttivi e soluzioni. In sala sono radunati non solo operatori del settore, ma anche una buona schiera di amministratori locali, tra cui il numero uno di Palazzo Nervi, Angelo Vaccarezza, e l’assessore regionale al turismo, Margherita Bozzano.

Il direttore dell’Unione Industriali, Luciano Pasquale, ha anticipato che l’Unione Provinciale Albergatori e la Cassa di Risparmio di Savona hanno raggiunto un accordo, la cui presentazione è prevista nelle prossime settimane, per la realizzazione di uno strumento finanziario dedicato alle imprese turistiche e rivolto soprattutto al periodo invernale, quando la necessità di liquidità è più pressante e le entrate sono minori.

“Per tre generazioni – ha dichiarato il presidente Vaccarezza – il turismo savonese non ha avuto bisogno di marketing, perché la domanda superava l’offerta. Ora invece è arrivato il momento di riqualificare la nostra proposta turistica, per contrastare le destinazioni estere, che possono sembrare più appetibili”. Sulla stessa linea il pensiero dell’assessore Bozzano, che però ha rimarcato come l’incontro odierno sia un “forte segnale di vitalità del comparto, importante per il futuro delle aziende”.

“Il competitor non è solo la Spagna, ma tutte quelle località a due ore di volo dal territorio italiano – hanno invece sottolineato gli esperti di macroeconomia applicata al turismo – Spesso vengono offerti servizi di qualità a prezzi competitivi, rendendo queste mete molto più allettanti rispetto al mercato italiano. E’ necessario quindi non solo dar vita a interventi migliorativi sulle strutture ma anche, e forse soprattutto, sulla mentalità di chi le gestisce”.