[thumb:14746:l]Balestrino. La 35° edizione del “Giro della Provincia Udace” è andata in archivio con un finale a sorpresa. La terza tappa, sabato scorso a Mallare, si era conclusa con le vittorie di Roberto Pistis dell’U.C. Laigueglia Pacan Bagutti nei Giovani davanti a Pavel Sendal, Enrico Corati, Simone Mazano e Massimo Frulio. Nell’altra fascia, su un terreno a lui favorevole, Anselmo Ours aveva messo in fila Flavio Ginestra, Piero Sedaboni, Luigi Basso e Gaetano Martinello.
L’ultima frazione di Balestrino ha preso il via con le maglie rosa sulle spalle di Sedaboni e, si fa per dire, di Sendal. Quest’ultimo infatti ha gareggiato con la maglia di società e, per questo, è stato penalizzato di 15 secondi. La gara è stata subito veloce. E’ presto nata una fuga con Saccu, Ours, Basso, Bruzza e Davi protagonisti. Al traguardo dell’Intergiro di Borda, Ours transitava prima dei compagni di fuga e, in virtù dei 10 secondi di abbuono, diventava maglia rosa virtuale con un vantaggio di 3 secondi su Sedaboni.
Poco dopo la fuga veniva neutralizzata. Ci pensava successivamente Ginestra dell’U.C. Laigueglia Pacan Bagutti a prendere con decisione l’iniziativa dopo l’abitato di Murialdo. Lo seguivano altri dieci concorrenti ma in mancanza di accordo anche questo tentativo risultava vano. Ennesima fuga dopo Calizzano con Luca Roveri, Gabriele Davi, Paolo Mancuso e ancora Flavio Ginestra. Sulla salita dello Scravaion li affiancava uno scatenato Roberto Pistis che proseguiva in solitario l’azione, disegnando nella successiva discesa traiettorie impossibili per tutti gli altri. Al GPM di Vecersio Piero Sedaboni transitava con un rassicurante vantaggio su Ours ma era tutto da verificare il ritardo sul Ginestra. Al traguardo di Balestrino Roberto Pistis bissava il successo del giorno precedente al pari di Pavel Sendal transitato secondo.
I verdetti finali hanno decretato le vittorie di Roberto Pistis dell’U.C. Laigueglia Pacan Bagutti con 24 secondi su Vasil Belev; terzo Pavel Sendal. Nell’altra fascia ancora una vittoria per il Laigueglia Pacan Bagutti con Flavio Ginestra con un margine di 28 secondi su Piero Sedaboni; terza piazza per Anselmo Ours a 1′ 01″.