[thumb:14548:l]Casanova Lerrone. C’era anche il console tedesco Juergen Bubendey sulla collina di San Bernardo, alle spalle di Casanova Lerrone, per rendere omaggio all’opera di Kriester “Sentinella della pace”, dedicata ai partigiani fucilati dalle truppe naziste. Insieme a lui i sindaci di Casanova, Michael Volpati, di Villanova, Maria Grazia Timo, accompagnata dal consigliere Mario Siffredi, e l’assessore albenganese al turismo Giuseppina Verrazzani.
“L’arte di Kriester era ed è anche politica – ha sottolineato il diplomatico teutonico -. Il suo monumento ‘Sentinella della pace’ sul sentiero dedicato a Felice Cascione è un simbolo ed un contributo alla commemorazione della passata guerra in Italia. In modo pacifico, tranquillo e silenzioso, quest’opera ricorda la terribile fucilazione dei partigiani italiani da parte delle truppe tedesche”.
A rimarcare il messaggio del console stavano le bandiere italiana e tedesca, che sventolavano vicine, a poca distanza da quella dell’Unione Europea, che riunisce molti popoli e Paesi del Vecchio Continente. Juergen Bubendey, è stato poi invitato per il 2 giugno alla Festa della pace a Casanova, assicurando la sua presenza salvo altri impegni correlati al 64esimo anniversario della Repubblica.
[image:14547:c][image:14548:c][image:14549:c]





