Sport

Canottieri Sabazia impegnata a Verbania: i risultati

Canoa

[thumb:14654:l]Savona. A conclusione delle gare del campionato regionale di kayak, aperto alle regioni Piemonte, Liguria e Lombardia, si è svolto domenica 11 ottobre a Verbania il “Trofeo Admo”, a favore dell’Associazione Donatori Midollo Osseo, giunto all’8° edizione. E’ stato organizzato dalla Polisportiva Verbano.

Dal punto di vista agonistico la gara si è svolta su un percorso di 2.000 metri sul lungolago di Suna, con una spettacolare partenza in simultanea per tutte le categorie, con circa 100 canoe in acqua.

La classifica femminile è stata vinta da Francesca Capodimonte della Canottieri Sabazia di Savona, quella maschile ha visto imporsi Lorenzo Bozzetti del Mergozzo Canoa Club.

Ai vincitori sono andate le coppe del “Trofeo Admo”, accompagnate da una bottiglia di spumante per un brindisi con la squadra e dall’invito a sottoporsi alla tipizzazione del sangue.

Dal punto di vista promozionale, infatti, la manifestazione è stata finalizzata a sensibilizzare la popolazione giovanile e gli sportivi alla donazione del midollo osseo per la cura delle leucemie. Uno degli slogan dell’Associazione è infatti: “Tu sei forte e ce la metterai tutta per vincere! C’è chi è meno forte e ce la metterà tutta per vivere!”.

Come detto, in precedenza si sono svolte la gara regionale aperta velocità metri 500 e le gare di Canoa Giovani sulle distanze di fondo 2.000 metri e sprint 200 metri, mettendo in palio il trofeo alla memoria di Francesco Monti Pilato.

La graduatoria a squadre ha registrato la vittoria della Polisportiva Verbano seguita dalla Canottieri Città di Omegna e dalla Cannotieri Ghiffa. Quarta, con lo scarto di soli 2 punti, la Canottieri Sabazia.

Ben 42 le gare in programma. Vediamo i risultati dei savonesi. Nel K1 Cadetti B maschile metri 2000, Lorenzo Siri 7° e Matteo Pacini 9° nella prima batteria; Davide Piuma 1° e Daniel Pellitteri 2° nella seconda batteria. Nel K2 Cadetti A/B femminile, metri 2000, 3° posto per Emma Capuzzo – Michela Cresta e 5° per Alessandra Vita – Anna Galleano.

Nel K1 Cadetti A maschile, metri 2000, 3° Edoardo Dogliotti, 12° Nicolò Cardone. Tra gli Allievi B, K420 metri 2000, 1° Luca Lacchini che ha sbaragliato i rivali nella prima serie.

Successo anche per Sonia Bozano – Eleonora Rossello – Carmen Rossi – Elisabetta Rossi nel K4 metri 500 Ragazze, Junior e Senior. Nel K1 Senior maschile, metri 500, 3° Davide Frumento e 7° Stefano De Gregori. Nel K2 metri 500 Ragazze e Master 1 e 2, 2° posto per Francesca Capodimonte – Eleonora Rossello.

Nel K1 Junior maschile metri 500, 3° posizione per Edoardo Gambaretto. Nel K2 Senior maschile, metri 500, 2° piazza per Stefano De Gregori e D. Frumento. Stesso piazzamento, 2°, per Sonia Bozano – Elisabetta Rossi nel K2 Junior femminile metri 500. Il K1 Ragazzi metri 500 ha visto Emanuel Cabib al 4° posto. Nel K1 Ragazze metri 500 Francesca Capodimonte si è classificata 2°.

Primo posto per Emanuel Cabib – Edoardo Gambaretto nel K2 metri 500 categoria Junior maschile. Sonia Bozano – Elisabetta Rossi sono giumnte 3° nel K2 Senior, Master 1 e 2 femminile metri 500. Infine, 3° posto per Carmen Rossi nel K1 Junior femminile.

Presente anche il Canoa Club Osiglia, 3° con Delio Codino nel K1 Master 1 e 2 maschile metri 500, e 8° con Riccardo Magnanini – Delio Codino nel K2 Senior maschile metri 500.