Sport

Calcio, Seconda Categoria B: quattro squadre in vetta

Sport - 2008/09

[thumb:9291:l]Plodio. Quattro delle sette squadre che avevano vinto nel turno d’esordio si sono confermate, le altre tre sono state fermate sul pareggio. E’ il responso della 2° giornata del girone B di Seconda Categoria che ha confermato il valore delle favorite per il salto di categoria.

Tra queste ci sono le due retrocesse dalla Prima, Calizzano e Pallare. La compagine di mister Persano, trascinata dalle doppiette di Buscaglia e Zirano, ha dimostrato anche sul campo dell’Aurora di avere un altro passo rispetto alle avversarie. I giallorossi hanno trovato la via del goal per 7 volte, concedendosi però 3 distrazioni difensive.

Meno “esagerato” in attacco ma più solido nella retroguardia è il Pallare, vittorioso nel derby con il Plodio. Il tris della squadra di mister Fiori è stato siglato da Marcocci, Berta e Odella.

Tengono il passo anche Spotornese e Cengio. I biancocelesti, a segno con Esu e Gemello, sembrano in grado di poter ripetere il campionato di alta classifica dello scorso anno. I granata hanno espugnato per 4 a 0 il campo del Valleggia. Le reti portano le firme di Genzano (doppietta), Giuffrè e Viglione.

Partita a due facce tra Nolese e Celle: gli ospiti sono passati in vantaggio al 12° con un penalty conquistato e realizzato da Angileri e hanno raddoppiato al 42° con Vallarino. Bravi i biancorossi a non abbattersi e a ristabilire la parità nella ripresa, con Luca su rigore al 9° e Canino al 15°.

Un goal di Martini non è bastato al Bardineto per avere la meglio sulla Santa Cecilia, che ha imposto l’1 a 1 ai neroverdi. Stesso risultato tra San Nazario e Speranza. Per i rossoblu a segno Damonte al 16°; il pareggio ospite è giunto nel recupero.

I risultati della 2° giornata, nella quale sono state segnate ben 25 reti:
Aurora Calcio – Calizzano 3 – 7
Bardineto – Santa Cecilia Albisola 1 – 1
Mallare – Spotornese 0 – 2
Nolese – Celle Ligure 2 – 2
Plodio – Pallare 0 – 3
San Nazario Varazze – Speranza 1 – 1
Valleggia – Cengio 0 – 4

La classifica è speculare, con 4 squadre al comando e altrettante ancora a secco:
1° Calizzano 6
1° Cengio 6
1° Spotornese 6
1° Pallare 6
5° Celle Ligure 4
5° San Nazario Varazze 4
5° Speranza 4
8° Nolese 1
8° Bardineto 1
8° Santa Cecilia Albisola 1
11° Plodio 0
11° Valleggia 0
11° Aurora Calcio 0
11° Mallare 0

Il prossimo turno, in programma domenica 11 ottobre alle ore 15,30:
Calizzano – Valleggia
Celle Ligure – Aurora Calcio
Cengio – Pallare
Plodio – San Nazario Varazze
Santa Cecilia Albisola – Mallare (ore 17,30)
Speranza – Bardineto
Spotornese – Nolese

Il giudice sportivo ha colpito in modo pesante il Bardineto. Squalificato fino al 15 ottobre l’allenatore Cesare Renzini, mentre dovranno scontare 4 turni Antonino Gaglioti “per aver colpito con un pugno al volto ciascuno due giocatori avversari”, 3 turni Antonio Coppola “per aver colpito un avversario con un calcio alla tibia con il pallone non a distanza di gioco” e 2 turni Carlo Geddo. 1 giornata di squalifica anche per Massimiliano Taglienti (Plodio).