[thumb:6447:l]Cairo Montenotte. Sarà inaugurato il prossimo 14 novembre il nuovo parco eolico del Comune di Cairo Montenotte. Al taglio del nastro interverranno il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e Carlo Petrini, fondatore di Slow Food (che prima sarà a visitare il Mercato della Terra), oltre al sindaco cairese Fulvio Briano. Il progetto già al vaglio della precedente amministrazione comunale, rientra nelle politiche di sviluppo delle energie rinnovabili promosse dall’Ente regionale ligure.
Il parco eolico è stato realizzato dalla società Fera e sarà composto da cinque torri eoliche, alte 30 metri con pale di 52 metri la cui potenza nominale installata sarà di 4,8 Mw (800 Kw per ciascuna torre), che garantiranno anche un buon ritorno economico all’amministrazione comunale. Un secondo lotto dell’impianto verrà poi realizzato ai confini del territorio del Comune di Albisola Superiore con cui è stata firmata una apposita convenzione.
“Il nuovo parco rientra nelle politiche energetiche di questa amministrazione che crede molto nelle fonti alternative. Del resto da tre anni ospitaimo con orgolgio la fiera delle energie rinnovabili” ha dichiarato il primo cittadino di Cairo.
Il parco eolico “Valbormida” si sviluppa per circa un chilometro ad una quota compresa tra 780 e 830 metri sul livello del mare in una zona a nord-est della frazione Montenotte Superiore, nella zona tra La Crocetta e Cima della Biscia, interamente nel comune di Cairo; entro la fine del 2009, oltre alle cinque torri che saranno inaugurate il 14 novembre, ne verrà attivata un’altra con lo scopo di aumentare ancora la produzione energetica.