Economia

Autonomia finanziaria dei porti: la soddisfazione di Canavese

Porto di Savona

[thumb:9788:l]Savona. Il disegno di legge sull’autonomia finanziaria dei porti, la cui presentazione nelle assemblee legislative è stata confermata ieri dal ministro delle infrastrutture Matteoli, riscuote il plauso del presidente della Port Authority savonese, Cristoforo Canavese: “Questo progetto di legge è davvero un passo avanti, fatto grazie anche al presidente della commissione trasporti Luigi Grillo, con cui abbiamo collaborato in maniera proficua in questi mesi. Sul testo le divergenze tra gli schieramenti sono quasi appianate: rimangono alcuni su punti secondari, ma credo siano superabili”.

Canavese si augura che la legge sia varata entro la fine dell’anno: “Sarebbe un risultato eccellente” spiega infatti, sottolineando: “Le maggiori competenze assegnate ai presidenti delle Autorità portuali snelliranno molti iter amministrativi. Inoltre i comitati portuali non vedranno il proprio ruolo svuotato, ma solo rinnovato, ed assumeranno competenze di programmazione, indirizzo e controllo molto importanti”.

“L’autonomia finanziaria è un obiettivo a cui tendiamo da anni – conclude Canavese -. Con questa nuova norma potremo finanziare direttamente le opere infrastrutturali necessarie allo sviluppo, al fine di rimanere sempre competitivi sui mercati internazionali”.