[thumb:14710:l]Albenga. E’ stato presentato ad Albenga, nella sala convegni del Seminario Vescovile, il percorso formativo “Clown in corsia”. L’iniziativa è finanziata dalla Regione attraverso la Provincia di Savona ed è organizzata da Elfo-Ente ligure di formazione in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Genova e della Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona.
E’ stato lo stesso vice presidente dell’ente regionale Massimiliano Costa ad illustrare la funzione del “Tecnico qualificato nelle arti di clownerie” negli ospedali e nei servizi socio-sanitari, figura introdotta dalla Regione con il compito di affiancare medici e infermieri in corsia, per migliorare la relazione delle persone con la struttura sanitaria e per aiutare i ricoverati a superare le emozioni negative legate alla malattia.
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Albenga Antonello Tabbò, l’assessore provinciale Rosy Guarnieri, il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza e Amnon Cohen, respoansabile della Struttura Complessa di Pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona.