Altre news

Alassio, al via le prevendite per la stagione teatrale

[thumb:14944:l]Alassio. A partire dal 3 novembre, ad Alassio si apriranno le prevendite per la stagione teatrale 2009/2010, promossa dall’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.

“Alassio – dice l’assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni – si affaccia alla nuova stagione con una novità: la lirica. Accanto a tre commedie e ad uno spettacolo di danza la stagione alassina propone tre opere prodotte dal Teatro dell’Opera di Milano. Si conferma, anche quest’anno, come è ormai tradizione, una particolare attenzione per i giovani che potranno usufruire di uno speciale biglietto ridotto a 10 euro e potranno richiedere il credito formativo. Inoltre, sono stati confermati i prezzi ridotti per i residenti ad Alassio e per quelli i tutti i Comuni dell’ex Comunità Montana Ingauna”.[image:14943:r]

A dare il via alla rassegna sarà la commedia musicale Michelina (2 dicembre) con protagonisti Maria Amelia Monti e Giampiero Ingrassia. Lo spettacolo, che possiede un impianto drammaturgico di intelligente fattura e felici intuizioni, presenta un “sapore d’epoca” ben congegnato, con canzoni che regalano ai personaggi un commento narrativo di grande efficacia.

La lirica farà il suo ingresso con una delle più amate opere di Giuseppe Verdi: la Traviata (5 dicembre). Sul palco, nella produzione diretta da Mario Riccardo Migliara, salirà la Corale Lirica Ambrosiana diretta da Roberto Ardigò e l’Orchestra Filarmonica di Milano diretta da Vito Lo Re.

Dall’opera si passerà poi alla danza con l’inconfondibile stile della compagnia Kataklò e la spettacolarità di Play (22 gennaio), una coreografia ispirata allo sport, presentata in anteprima alle Olimpiadi della Cultura di Pechino 2008. La coreografia di straordinaria sensibilità artistica è firmata da Giulia Staccioli, che ha orchestrato scenari inaspettatamente comici ma anche poeticamente evocativi.

La rassegna proseguirà poi con un’altra opera di Giuseppe Verdi, Aida (28 gennaio), in un allestimento multimediale in cui i costumi mantengono un trionfalismo tipico dell’opera. Sul palco tornano l’Orchestra Filarmonica di Milano e la Corale Lirica Ambrosiana in una produzione del Teatro dell’Opera di Milano, per la regia di Mario Riccardo Migliara.

Il 25 febbraio, Gianfranco Jannuzzo con lo spettacolo “Girgenti amore mio” racconterà l’amore profondo per la sua terra e ciò che rende la Sicilia così dolce e amara al tempo stesso.

La stagione teatrale alassina ospiterà poi lo spettacolo Dona Flor e i suoi due mariti (10 marzo), un affresco corale, liberamente tratto dal capolavoro di Jorge Amado, capace di sprigionare incandescente ilarità e poesia visionaria. La trasposizione teatrale, fedele allo spirito dell’autore, è un’esilarante e struggente metafora di segreti desideri dell’animo umano.

A chiudere il cartellone sarà, infine, l’opera il Barbiere di Siviglia (18 marzo) di Gioachino Rossini, in un allestimento che evidenzia la follia presente nel libretto e nella musica del compositore, il gioco inaspettato del caso e il costante “colpo di scena”.

Gli spettacoli ospitati dal Palalassio “L. Ravizza” prenderanno il via alle ore 21,00.