[thumb:13832:l]Varazze. E’ stata iscritta ufficialmente nell’elenco della Prefettura di Savona l’associazione di cittadini denominata “Osservatori Volontari di Varazze”, composta da quattro persone, con il compito segnalare alle polizie locali e alle forze dell’ordine ogni evento che possa arrecare danno alla sicurezza urbana o situazioni di disagio sociale. E’ la prima associazione per la sicurezza nata in Provincia di Savona e Varazze si è posto come Comune capofila di questo progetto.
L’iscrizione obbligatoria ad un elenco prefettizio è stabilita dall’art 3, comma 41, della legge 15 luglio 2009 n. 94, norma che contiene le nuove disposizione in materia varate dal governo.
L’associazione è stata iscritta dopo aver verificato il possesso dei requisiti previsti dal decreto governativo 8 agosto 2009, con una valutazione dei singoli aderenti che ha preso in esame alcuni parametri: idoneità fisica e sanitaria, nessuna pendenza penale e nessuna appartenenza politica. Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi oggi, ha dato parere favorevole per l’iscrizione dell’associazione. Prima che l’associazione diventi operativa saranno necessari ancora tre passaggi formali: una ordinanza del sindaco con una convenzione tra l’associazione di volontari ed il Comune, una ulteriore verifica presso il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ed infine un periodo di formazione dei volontari iscritti.
“Siamo molto soddisfatti di questo primo riconoscimento formale – ha commentato ad IVG.it il vice sindaco Andrea Valle -. A Varazze è nata la prima associazione a norma di legge della Provincia, una delle prime in Italia. Mi auguro che il proseguio dell’iter sia rapido e che l’associazione possa essere operativa già dal prossimo gennaio”.
