Economia

Villanova, golf: Stilo Immobiliare dice sì. Tra un mese l’ok definitivo

Golf, campo a Villanova

[thumb:14385:l]Villanova. Il gruppo Percassi, proprietario della Stilo Immobiliare, la società appartenuta a Gianmario Roveraro, ha detto sì alla realizzazione del golf di Villanova. Una risposta affermativa che per il momento è verbale e informale, ma che dovrebbe essere formalizzata entro un mese, dopo le necessarie verifiche da parte dei tecnici. Nei giorni scorsi il vicesindaco Pietro Balestra è stato a Milano per incontrare i vertici della Stilo Immobiliare, titolare di una convenzione, siglata proprio dallo scomparso finanziere albenganese Roveraro, per la realizzazione del golf di Villanova.

Balestra ha consegnato agli amministratori della società il piano del golf approvato la scorsa settimana dal consiglio comunale che adesso finirà sul tavolo dei tecnici che dovranno dire se si tratta di un progetto realizzabile e remunerativo. Il gruppo ha comunque confermato a Balestra la volontà di realizzare l’impianto da golf e naturalmente anche i 95 mila metri cubi di edificazione prevista. Un progetto sul quale peraltro Stilo ha già speso in passato circa 350 mila euro, che le saranno rimborsati se a realizzare il campo sarà un’altra compagnia.

“La sensazione è che siano rimasti colpiti favorevolmente dal progetto e che siano realmente intenzionati a realizzarlo – spiega Balestra -. Da parte nostra c’è la massima disponibilità a collaborare con loro e a rispettare la convenzione firmata quando la Stilo Immobiliare apparteneva al gruppo Roveraro. Ci siamo dati un mese di tempo in modo che loro possano effettuare tutte le valutazioni del caso, poi ci ritroveremo per mettere nero su bianco l’accordo e stabilire le prime tappe operative”. Nell’ipotesi in cui i tecnici del gruppo Percassi sconsigliassero l’azienda a intraprendere questa avventura cosa ne sarebbe del golf? “In quel caso chiederemmo di essere immediatamente liberati da ogni impegno nei loro confronti in modo da poter cominciare subito a trattare con altri soggetti” ha spiegato il vicesindaco di Villanova.

L’investimento sul golf di Villanova è multimilionario ma, nonostante la spesa, in Comune confermano che ci sono alcuni gruppi imprenditoriali che sarebbero interessati: “Ci sono gruppi che si sono già fatti vivi in Comune per chiedere informazioni e per prendere contatti. A tutti abbiamo risposto che abbiamo una convenzione firmata da anni, che se l’azienda che la ha sottoscritta continua ad essere interessata andremo avanti con loro e che altrimenti valuteremmo tutte le proposte. Credo proprio che se Stilo Immobiliare dovesse tirarsi indietro non avremmo difficoltà a trovare altri interlocutori”.

Balestra crede profondamente nella fattibilità del progetto, al punto di voler convocare subito una conferenza dei servizi per una prima valutazione delle carte: “Oggi stesso sarò a Genova per verificare quali enti e soggetti invitare alla conferenza, poi la convocheremo immediatamente. In questo modo verranno subito a galla le osservazioni di tutti ed eventuali criticità, in modo da poter subito cominciare a lavorare per superarle. In questo modo contiamo di arrivare all’approvazione definitiva in tempi ragionevoli”.