[thumb:11675:l]Varazze. Una semplice solenne cerimonia sul lungomare, ove sono posizionate le bandiere nazionale ed europea. Così la città di Varazze ricorderà i militari italiani morti a Kabul nell’attentato di giovedì scorso. Le bandiere a mezz’asta saranno issate lunedì, alle ore 10, presso piazzale de Gasperi, sul lungomare all’altezza del ponte sul Teiro.
La proposta, nata dal Comandante della capitaneria di Varazze, Roberto Ferrari, è stata accolta senza riserve dal sindaco Giovanni Delfino, che insieme all’ufficio locale marittimo si è prodigato per organizzare la cerimonia. “Ho subito accolto la proposta, per dare così un significato pubblico e formale ad un momento di dolore intimo che coinvolge ogni cittadino in un lutto che colpisce non solo la nazione ma anche i valori della convivenza e della democrazia e della civiltà” ha spiegato il primo cittadino.
“Sono onorato che il sindaco, fornendo la sua disponibilità incondizionata, abbia accettato questa proposta, a cui parteciperanno i colleghi delle altre forze armate e dell’ordine – ha commentato il Comandante Ferrari -. Sarà un momento per ricordare colleghi e amici che indossano con onore la divisa e le stellette”.
Alla cerimonia, a cui sono tutti invitati a partecipare, presenzieranno le autorità civili, militari e religiose della città, con le associazioni d’arma e combattentistiche. Sarà presente inoltre il Tenente Andrea Tortarolo, dell’esercito italiano, che ha partecipato alla missione ISAF in Afghanistan come Comandante della compagnia genio della brigata multinazionale a Kabul con il corpo d’armata di reazione rapida della Nato.