[thumb:7412:l]Loano. Una novità accompagna il settembre sportivo loanese, promosso dall’assessorato allo Sport del Comune di Loano in collaborazione con le società sportive locali. Domani, domenica 13 settembre, si svolgerà la prima edizione del Triathlon Comune di Loano, l’ultima tappa del circuito nord ovest, inserito nel campionato regionale ligure Giovani e Giovanissimi di triathlon.
La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Maremola Triathlon / Triathlon Pietra in collaborazione il Comitato Regionale Ligure Fitri, sotto l’egida della Federazione Italiana Triathlon, coinvolgerà le categorie giovanili (Cuccioli, Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi) nelle discipline del nuoto, ciclismo e corsa.
I partecipanti alla competizione, provenienti da Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia ed ovviamente Liguria, saranno oltre 100. A fare da scenografia alle gare sarà il litorale marino e il lungomare G. Marconi.
Il programma di domenica scatterà alle 11,40 con la categoria Cuccioli, poi alle 12,20 sarà la volta dei Ragazzi, alle 12,50 degli Esordienti, alle 14,00 di Cadetti e Allievi, alle 15,00 degli Juniores. Alle 16,30, presso il Giardino del principe in viale della Libertà, pasta party e premiazioni.
Le distanze saranno le seguenti. Per i Cuccioli 50 metri a nuoto, 1 km in bici e 500 metri di corsa. Per gli Esordienti 100 metri a nuoto, 2 km in bici e 1 km di corsa. Per i Ragazzi 200 metri a nuoto, 4 km in bici e 1,5 km di corsa. Per gli Allievi 400 metri a nuoto, 10 km in bici e 2,5 km di corsa.
Nell’eventualità di mare molto mosso la gara natatoria si svolgerà nella piscina comunale da 50 metri.