[thumb:14468:l]Tovo S. Giacomo. I Pionieri, la componente giovanile della Croce Rossa Italiana della provincia di Savona, si sono dati appuntamento sabato scorso, a Tovo San Giacomo, presso il salone delle feste e l’attigua struttura sportiva, per dare il loro contributo alla manifestazione “Una rosa per Fossa”, organizzata dal Comune di Magliolo e da molte associazioni locali al fine di raccogliere fondi per sostenere la ricostruzione del Comune di Fossa in Abruzzo.
Insieme a molte associazioni del territorio è stato possibile organizzare varie attività, in particolare, i Pionieri dei gruppi di Quiliano, Ceriale e gli aspiranti Pionieri di Loano, hanno realizzato un percorso, rivolto ai giovani, con tema la sicurezza stradale inoltre, si sono fatti carico di ideare e gestire attività di animazione e gioco per bambini e ragazzi, attraverso l’uso di bans e palloncini modellabili. Infine, coadiuvati dai Volontari del Soccorso del Comitato Locale Cri di Magliolo, hanno effettuato due simulazioni di emergenza, utilizzando il personale truccatore e i simulatore formato negli anni passati.
Una manifestazione davvero ben riuscita che ha dimostrato come i Giovani della Cri stiano crescendo riuscendo a lavorare congiuntamente fra gruppi, pur appartenendo a realtà piccole e distanti tra loro. L’intero ricavato della manifestazione sarà consegnato al sindaco del Comune di Fossa, luogo distrutto dal terremoto per il trenta per cento delle abitazioni, per la realizzazione del progetto “Villaggio di San Lorenzo”.
[image:14468:c]
