Cronaca

Savona, scuole serali a rischio: esposto in Procura

Aula scuola

[thumb:7089:l]Savona. Dopo l’incontro di ieri mattina presso la sede della Cgil di Savona, gli studenti savonesi dei corsi serali di Itis, Geometri e Ragioneria hanno deciso di inviare un esposto alla Procura della Repubblica. Copia della lettera sarà inviata anche al Provveditorato, alla Prefettura e alla Provincia.

Per il momento l’esposto, scritto con l’assistenza del segretario provinciale del settore scuola Cgil, non porta la firma del legale dell’ufficio della sigla sindacale, quindi sarà la magistratura a dover decidere se ci sono o meno gli estremi per rispondere d’ufficio. Se ciò non accadesse, gli studenti sono pronti a spedire un secondo esposto, questa volta con la firma dell’avvocato, al quale la magistratura dovrà rispondere per forza.

I firmatari dell’esposto spiegano di essere consapevoli della necessità di risparmiare risorse collegate alla situazione di crisi che si sta attraversando, ma ritengono che questa scelta sia “alquanto infelice e che nel lungo termine non porterà ad un risparmio, ma soltanto ad una limitazione del diritto allo studio e ad un impoverimento della formazione”.

Gli studenti rivendicano inoltre il diritto di poter terminare i corsi di studio intrapresi che, allo stato attuale dei fatti, viene loro negato.