[thumb:14105:l]Savona. L’Italia dei Valori scopre le sue carte in vista delle elezioni regionali 2010. In una nota i membri del coordinamento provinciale e regionale del partito di Di Pietro spiegano i punti principali del loro programma elettorale.
“L’Italia dei Valori vuole caratterizzare la sua azione sul territorio in modo che la sua presenza sia da una lato pungolo critico agli errori spesso compiuti dalle amministrazioni pubbliche, ma dall’altro costituisca quella spinta all’innovazione che deve tradursi poi in fatti concreti – scrivono – . Ci impegniamo pertanto, nella prospettiva delle prossime elezioni regionali di primavera, a far si che Idv diventi il polo di attrazione di tutti coloro i quali vogliono dalla politica una vera svolta: per ottenere questo risultato il programma politico di Idv sarà incentrato su pochi ma qualificanti punti”.
Il punto cardine del programma, spiegano i membri dell’Idv, sarà l’ambiente: “Attorno a questo tema dovrà ruotare il programma e dovranno essere costruite le alleanze. Idv crede sia giunto il momento di ascoltare: ascoltare chi in questi ultimi anni ha fatto di questi temi il motivo stesso del proprio impegno sia personale che professionale. Ascolteremo pertanto sia i numerosi e qualificati ambientalisti (medici e tecnici) che da troppo tempo sono Cassandre inascoltate, e faremo tesoro delle loro conoscenze, che devono essere il nostro credo politico”.
“Vogliamo che la Liguria sia una regione di cui essere fieri, non un esempio additato in Italia di scandali cementizi, scempi edilizi e colate di calcestruzzo mascherate da ‘recuperi urbanistici’. Di ambiente ne abbiamo uno solo ed una sola deve essere la nostra linea di azione: lo sviluppo al servizio dell’ambiente, non il contrario. Le iniziative che hanno come obiettivo il soddisfare la richiesta energetica e la risoluzione dei problemi legati ai rifiuti devono essere affrontati in modo moderno, ecocompatibile, anche perché questo ci consentirà enormi risparmi economici e di impatto ambientale, oltre che offrire nuove opportunità di lavoro per i nostri giovani” concludono.