Altre news

Savona, premiazione del concorso letterario “Insieme nel mondo”

Aiuto solidarietà

[thumb:7124:l]Savona. Si terrà sabato 5 settembre alle 19, presso il convento savonese dei Cappuccini, la premiazione del concorso letterario “Insieme nel mondo”, giunto quest’anno alla sua settima edizione. L’appuntamento si svolgerà nell’ambito della tre giorni di solidarietà “Insieme for Africa”. In gara oltre 270 autori, ripartiti in cinque categorie: poesia, narrativa (entrambe suddivise a loro volta in scritti inediti e già pubblicati) e silloge.

La giuria, presieduta dal critico Anna Turino, ha dovuto scegliere tra opere provenienti da ogni parte d’Italia e, in qualche caso, anche dall’estero, come nel caso del lussemburghese Antoine Cassar. Lungo l’elenco dei savonesi premiati: Gabriella De Gregori (vincitrice del premio speciale della giuria “Mario Ceccarello”), Rosanna Balocco, Cristina Mantisi, Genoveffa Pomina, Marco Vigna, Luigi Pesenti e Rosana Mura.

La manifestazione, inserita nel circuito “Solidalia2009”, si pone diversi obiettivi, dalla costruzione di un centro disabili a Quelimane (Mozambico) al sostegno alla missione centrafricana dei Cappuccini di Savona, dalla realizzazione di una casa di accoglienza per tre senza dimora savonesi alla preparazione di volontari per le missioni. Inoltre l’associazione “Insieme nel Mondo” permetterà a due giovani ceramisti africani di frequentare uno stage di perfezionamento presso laboratori di Albissola Marina.