[thumb:14011:l]Savona. Marco Russo, ex presidente delle Acli e attuale caprogruppo del Pd in consiglio provinciale, ha aderito alla mozione Franceschini. Lo ha annunciato questa mattina il consigliere regionale Nino Miceli, coordinatore provinciale della linea che appoggia l’attuale segretario nazionale. In riunione con gli assessori savonesi Luca Martino e Ferdinando Molteni, Miceli in conferenza stampa nella sede savonese del Partito Democratico ha fatto il punto sul dibattito.
“Dario Franceschini ha preso in mano il partito in un momento critico, ma è riuscito a traghettare il movimento fino al nuovo congresso, mantenendolo unito, quando invece in precedenza c’erano state avvisaglie di possibili scissioni. Inoltre c’è stato un recupero dei consensi, se pensiamo che dopo le dimissioni di Veltroni i sondaggi davano il partito solo al 22%” ha detto Miceli, ribattendo alle esternazioni dei sostenitori di Bersani, che hanno “addebitato” a Franceschini la perdita di 4 milioni di voti.
“Franceschini a livello nazionale e Cofferati a livello regionale saranno assolutamente in grado di far recuperare al Pd i consensi perduti – afferma Miceli -. Il Pd manterrà la sua vocazione maggioritaria, che le ha permesso di ottenere il 39% dei consensi in Liguria alle utlime politiche, e saprà ricreare il radicamento sul territorio”. Una sommaria analisi del Savonese vede la Valbormida per Bersani ed il Ponente per Franceschini. Il capoluogo, invece, a sua volta diviso tra levante e ponente. “In realtà i giochi sono più equilibrati di quanto possano sembrare – sostiene Nino Miceli – E’ vero che la Valbormida propende per la mozione Bersani, ma non dimentichiamo che Cairo Montenotte è con noi. In questa partita bisognerà vedere soprattutto quelle che saranno le scelte dei singoli circoli”. E proprio dai circoli savonese sono partiti i primi congressi e saranno un primo banco di prova per le mozioni in corsa.
E se il coordinatore provinciale della mozione Nino Miceli non si sbilancia su possibili nuove adesioni, tuttavia afferma: “Confidiamo in vista delle primarie di èpoter raccogliere il sostegno di diversi esponenti della società civile, del mondo imprenditoriale e sindacale oltre che delle professioni”.
E’ intanto atteso per le 17,30 di questo pomeriggio, presso la sala Gallesio a Finale Ligure, Sergio Cofferati. Il candidato alla segreteria regionale incontrerà gli iscritti e i simpatizzanti e tornerà ad illustrare le ragioni della mozione Franceschini. Cofferati tornerà il 20 settembre a Cairo Montenotte, previste inoltre iniziative di Roberta Pinotti ed Enrico Morando. Infine non si esclude, a pochi giorni dalle primarie e dopo il congresso dei circoli, l’arrivo a Savona dello stesso Franceschini.