[thumb:94:l]Savona. Domani il reparto di “Chirurgia Generale” dell’Ospedale San Paolo di Savona, diretto dal Dott. Angelo Schirru, si trasferirà nella nuova ala, appena ristrutturata, al 2° piano del monoblocco del nosocomio savonese. Tutto il personale del reparto e la direzione medica saranno impegnati nell’operazione. Il trasloco proseguirà anche nella giornata di domenica nella quale i pazienti verranno trasferiti, mentre il reparto sarà operativo a tutti gli effetti nella nuova ala da lunedì 14 settembre.
La nuova logistica prevede stanze di degenza con 1-2, o al massimo 4 letti, tutte dotate di servizi igienici in camera, per un totale di 27 posti letto. Tutto il reparto è dotato di aria condizionata. L’ala è stata completamente ristrutturata e rivestita in materiale idoneo nel rispetto dei più rigorosi criteri di qualità sia da un punto di vista logistico-alberghiero sia per quanto concerne le necessità assistenziali.
La nuova logistica è stata studiata per dare maggiore confort ai pazienti ricoverati, migliorando l’accoglienza anche nei confronti dei visitatori.Proprio in quest’ottica l’Associazione Dante Alighieri all’interno del progetto “Aria di Liguria” donerà al reparto 20 opere in cornice: 10 quadri d’autore e 10 poesie o brani di scrittori che riprodurranno il tema e le atmosfere della Liguria. L’alto livello artistico e il pregio delle opere che l’Associazione Dante Alighieri dona alla S.C. di chirurgia del San Paolo di Savona, oltre ad aumentare la gradevolezza degli ambienti, sono significativi per il legame che la comunità cittadina dimostra nei confronti dell’ospedale.