[thumb:2192:l]Savona. L’Aero Club Savona e Riviera Ligure sta per compiere sessant’anni. Era infatti il 29 ottobre 1949 quando venne costituito da un gruppo d’appassionati che, con l’appoggio dell’Aeronautica Militare Italiana, sviluppò la scuola di volo, fucina di oltre 600 piloti dei quali 132 affermati professionisti. Oltre al campo aerodidattico il sodalizio, sede dei corsi alitalia negli anni 90, opera nel campo della promozione del territorio, dello sport dove ha raggiunto traguardi a livello internazionale, nella protezione civile, ma principalmente nella propaganda aeronautica organizzando dal 1980, sotto la presidenza del C.te Mauro G. Zunino, manifestazioni aeree a carattere internazionale.
Gli eventi, dal 2002, sono sotto la direzione del vice presidente, Gen.le Cesare Patrono, neo presidente del sodalizio (dal 20 marzo, quando è successo a Zunino in ottemperanza ai nuovi termini statutari che limita a due mandati il vertice degli Aero Club ). Tutte le manifestazioni aeree hanno visto la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori tra le cui fila si è sempre trovato un ex allievo ( Molinaro, Adamini) o un pilota ligure (Tammaro).
Le varie sezioni, costituite nel tempo, hanno spaziato dall’attività di aeromodellismo, al paracadutismo al volo da diporto e sportivo, al volo a vela, scuola elicotteri, deltaplano e parapendio. Sei le borse di studio costituite ed assegnate (Colombino-Disegna-Zunino-Rovere-Cerisola-Orsero) per il conseguimento delle licenze di volo.
Volere Volare è sicuramente l’evento nel quale i soci dell’Aero Club raggiungono l’appagamento maggiore. Nata da un’idea del sindaco di Villanova d’Albenga e supportata dalla Regione Liguria con tutte le amministrazioni che si sono succedute la giornata dedicata ai diversamente abili è uno dei momenti più intensi e importanti organizzato dall’Aero Club grazie alla disponibilità dei soci e degli uomini della PAN. Una giornata magica durante la quale i diversamente abili possono vedere da vicino gli aerei e provare l’emozione di un volo sui velivoli della flotta del sodalizio del ponente ligure.