[thumb:983:l]Savona. Cresce l’attesa per l’Air Show “Città di Savona 2009” che terrà tutti con il naso all’insù il 19 e il 20 settembre. L’Aero Club Savona ha comunicato quello che, salvo modifiche, dovrebbe essere il programma ufficiale della manifestazione che, oltre che i cieli savonesi, coinvolgerà l’aeroporto di Villanova d’Albenga.
Venerdì 18 settembre, alle ore 15,30, è previsto l’arrivo e lo schieramento della pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori” P.A.N. dell’Aeronautica Militare Italiana all’aeroporto di Villanova d’Albenga. Sabato 19 la manifestazione entrerà nel vivo con l’apertura della mostra statica all’aeroporto e con l’inizio, a partire dalle 14,30, dei decolli per le prove della manifestazione aerea nel cielo di Savona.
Le Frecce Tricolori dovrebbero provare la loro esibizione poco dopo le 16,30. La giornata di sabato sarà dedicata alle scuole e all’aeroporto saranno anche proiettati dei filmati storici e della pattuglia acrobatica nazionale. Sabato sera, in piazza d’Allaggio nella vecchia darsena, la città di Savona organizzerà una serata in onore del comandante delle Frecce Tricolori Massimo Tammaro, per l’occasione si esibirà in concerto Povia.
Domenica 20 settembre sarà la giornata clou della manifestazione: all’aeroporto sarà sempre possibile visitare la mostra statica ed assistere alla proiezione di filmati, mentre dalle 14,30, sul litorale savonese, inizierà lo spettacolo. Durante la manifestazione sette esibizioni acrobatiche si alterneranno a numerose dimostrazioni di salvataggio e di volo prima dell’arrivo a Savona della P.A.N. Le Frecce Tricolori, che chiuderanno l’air show, sono attese per le 16,58.
Lunedì 21, solo al mattino, sarà ancora possibile visitare la mostra statica all’aeroporto di Villanova.