Regione, Piano Casa: Marcenaro, Falciani e Biasotti attaccano Burlando

Regione Liguria piazza De Ferrari

[thumb:1687:l]Regione. Oggi in Regione si è discusso del cosidetto Piano Casa. Ad intervenire l’On. Sandro Biasotti, candidato alla Presidenza della Regione Liguria per il centro destra ed i consiglieri regionali del Pdl Graziano Falciani e Matteo Marcenaro che, in proposito, hanno attaccato la giunta Burlando.

Falciani e Marcenaro denunciano la situazione allarmante della Liguria e puntano il dito contro la Giunta Burlando: “I dati parlano chiaro: la crisi ha fatto registrare una flessione che, per l’anno 2009 porterà alla riduzione degli investimenti in costruzione di circa il 10,9% rispetto al 2008, a seguire al calo del 2,3% già registrato nel 2008. E riguarda tutti i comparti di attività: -19% per le nuove abitazioni, -4,6% per gli interventi manutentivi delle abitazioni, -12% per le costruzioni non residenziali private e -8,1% per le opere pubbliche”.

“Il grido di allarme lanciato dalle categorie è chiaro: se il testo di legge non cambia, la compatibilità degli interventi alle previsioni del Piano territoriale di coordinamento Paesistico (PTCP) e alla sua recente variante renderà inefficaci le previsioni per una significativa, se non maggioritaria, parte del territorio urbano ligure. Né si comprende il motivo per cui le strutture produttive sono escluse dagli interventi di ampliamento, a differenza di quanto avviene nelle altre Regioni che hanno già approvato la legge: l’artigiano o il piccolo imprenditore non potranno liberamente ampliare la propria azienda” hanno detto gli esponenti del Pdl.

“Il provvedimento della Giunta Burlando risulta così inefficace ed inefficiente e non consente di mettere a reddito le opportunità che l’Intesa Governo-Regioni offre di rilancio dell’economia e di riqualificazione urbana” hanno concluso Biasotti, Falciani e Marcenaro.