Economia

Porto di Savona, Canavese: “Primi segnali di ripresa”

Porto di Savona

[thumb:9788:l]Savona. “Il porto commerciale ha risentito prima degli altri della crisi ma ora stiamo assistendo ai primi segnali di ripresa che ci inducono all’ottimismo per il breve e medio periodo”. E’ quanto dichiara Rino Canavese, presidente dell’Autorità portuale, che stamane ha partecipato all’inaugurazione della vetrina “Dalle Alpi al mare” in Darsena. “Il porto ora sta bene rispetto alla crisi generalizzata e nonostante le previsioni di calo si intravede la ripresa, soprattutto in alcuni settori merceologici”, afferma Canavese.

I primi sei mesi del 2009 si sono chiusi con un calo del 13,5% sul totale delle merci (7 milioni e 200 mila tonnellate complessive) rispetto allo stesso semestre del 2008. A soffrire il comparto delle rinfuse solide, che ha fatto registare una perdita del 21,3% in confronto all’anno precedente. Diminuzioni anche per le rinfuse liquide (-10%) e per le merci a banchina (-13%). L’attuale prospettiva, considerata l’inizione di fiducia, prevede il calo dei traffici nell’anno in corso potrà essere contenuto entro i dieci punti percentuali.

Sulla tampesta genovese che ha investito le concessioni in bachina: “Per troppi anni Genova ha vissuto situazioni di conflittualità – osserva Canavese – si sono create tensioni all’interno del porto e tra gli operatori che certamente non hanno dato giovamento. L’azione di Luigi Merlo va nella direzione di rompere con il passato e creare un nuovo rapporto tra armatori e operatori nell’ottica di uno sviluppo comune”. Quanto alla collaborazione, aggiunge il responsabile della Port Authority savonese “intesificheremo le relazioni con Genova per promuovere il sistema della portualità ligure, i nostri porti devono affacciarsi insieme alle vetrine internazionali”.