[thumb:12538:l]Pietra Ligure. Sabato e domenica il Gruppo Pietra Ligure e Val Maremola, in collaborazione con la Sezione Nazionale Alpini di Savona, organizza il 35° Premio Nazionale “Alpino dell’Anno 20082. Alla manifestazione parteciperanno un considerevole numero di Gruppi di alpini provenienti da tutta Italia con i loro famigliari, la gente comune e le autorità del Comune di Pietra Ligure.
Il programma, che si articola in due giornate, prevede per sabato alle ore 16 il lancio dei Paracadutisti in spiaggia; alle ore 17 il ritrovo in piazza San Nicolò; un omaggio floreale e onori ai vari monumenti con l’esibizione della Banda Moretti; alle ore 21 presso il Cinema Teatro Comunale il concerto di cori alpini: Coro Monte Greppino, ormai conosciuto in Italia e all’estero, della Sezione A.N.A. di Savona e Coro Alpin dal Rosa della sezione A.N.A. Valsesiana.
Domenica a partire dalle ore 9 in piazza Castello ammassamento, iscrizione dei vessilli e dei gagliardetti; colazione con focaccia, pizza e vino nostralino; ore 10 inizio sfilata lungo le vie e piazze cittadine con la partecipazione della Fanfara Monte Beigua della sezione A.N.A. di Savona; ore 10,30, presso il monumento ai Caduti, l’Alzabandiera e Onori ai Caduti; ore 11 in piazza San Nicolò Consegna del premio “Alpino dell’Anno 2008” e, per concludere, alle ore 11,30 sarà celebrata la S.S. Messa.
Per l’occasione Pietra Ligure verrà imbandierata con vessilli tricolori in tutte le vie e piazze del centro cittadino, in cui avrà il suo svolgimento la grande sfilata di tutti gli alpini, ma anche nelle zone di ponente e levante.
