Cronaca

Trasferimento Piaggio a Villanova, giovedì la firma per la concessione delle aree

Finale Ligure - aree piaggio

[thumb:3959:l]Finale Ligure. Giovedì ci sarà la firma tra l’azienda Piaggio e il demanio per il contratto d’affitto delle aree di Villanova d’Albenga. L’intesa, che darà in concessione per 50 anni alla Piaggio le aree demaniali, era di fatto l’ultimo step che mancava per consentire la realizzazione dell’impianto a Villanova. Ciò dovrebbe portare all’inizio dei lavori di sbancamento per il nuovo stabilimento già nel mese di ottobre. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Villanova d’Albenga Domenico Cassiano: “Era la notizia che aspettavamo. Adesso speriamo che, come ci era stato anticipato, nel mese di ottobre possa partire lo sbancamento e quindi la costruzione dell’impianto”.

L’annuncio è stato dato ieri a margine dell’incontro, convocato dall’assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli, sull’applicazione dell’accordo di programma per la delocalizzazzione dello stabilimento Piaggio Aero Industries da Finale Ligure a Villanova di Albenga, alla presenza delle segreterie regionali e provinciali Cgil, Cisl, Uil, Fim, Fiom, Uilm e di una delegazione delle Rsu dei due stabilimenti di Sestri Ponente e Finale. L’assessore, al termine dell’incontro, si è preso anche l’incarico di contattare l’azienda e tutti i soggetti interessati al trasferimento per un incontro congiunto da fissarsi nei prossimi 15 giorni.

Sempre nel tardo pomeriggio di ieri, ma presso Confindustria di Genova, in occasione dell’incontro sulla richiesta di cassa integrazione ordinaria per lo stabilimento di Sestri Ponente, l’azienda ha confermato quanto sopra esposto ossia di aver raggiunto l’intesa con il demanio sull’affitto delle aree. Inoltre, in attesa di una definizione dei partners industriali e finanziari è stato approvato dal Governo un finanziamento pari al 27% del costo complessivo dell’operazione di trasferimento.

Sulla richiesta di cassa integrazione invece si è raggiunto un accordo che interessa complessivamente 332 lavoratori; in particolare, i lavoratori della carpenteria saranno posti in cassa un giorno alla settimana mentre i restanti lavoratori un giorno ogni due settimane. L’azienda ha comunque garantito per il 2009 l’attuazione degli investimenti previsti e di produrre 27 velivoli P180 nel 2010 (uno in più del 2009), e di proseguire con la progettazione del nuovo velivolo P1XX avendo fatto quest’anno un primo investimento pari circa 35 milioni di euro.