Economia

Piaggio Aero, cassa integrazione nello stabilimento genovese

Finale Ligure - Piaggio P180

[thumb:39:l]Cassa integrazione ordinaria per un massimo di 332 lavoratori dello stabilimento di Genova per 13 settimane: è la richiesta fatta dalla Piaggio Aero Industries ai sindacati nell’incontro svoltosi ieri mattina in Confindustria, durante il quale l’azienda aeronautica ha comunque confermato l’avvio dal prossimo ottobre dei lavori per il nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga.

La cassa integrazione, sulla quale i sindacati dovranno pronunciarsi la prossima settimana, interesserà i lavoratori della carpenteria per un giorno alla settimana, gli altri lavoratori per un giorno ogni due settimane. La richiesta è stata giustificata dalla contrazione della produzione: nel mese scorso la Piaggio ha registrato uno slittamento di ordini che porterà l’azienda a ridurre da 30 a 26 gli aerei da produrre.

“Ad oggi – informa il coordinatore della Fiom Cgil Liguria, Costanzo Camillo – sono stati confermati gli investimenti sia sul sito produttivo genovese e finalese, comprensivi di 35 milioni di euro già stanziati per la realizzazione del nuovo velivolo P1XX”.