[thumb:7855:l]Loano. Nel programma del “Settembre di Sport” a Loano si svolgerà la 2° edizione del “Trofeo Riviera delle Palme”, organizzato dall’Associazione San Pio X Pallavolo di Loano con il contributo dell’assessorato allo Sport del Comune di Loano. La manifestazione riunisce tre tornei: il 5° “Memorial Liliana Tassara”, il 3° “Memorial Domenico Dama” e il 7° “Torneo G. Guzzetti”.
Sabato 12 e domenica 13 settembre si svolgerà il 5° “Memorial Liliana Tassara”, riservato alle categorie regionali di serie D e C femminile.
La manifestazione si tinge quest’anno dei colori della solidarietà accogliendo tra le squadre iscritte alla competizione la Vestina Volley. La squadra abruzzese, proveniente da un’area che ha subito forti danni in seguito al terremoto del 6 aprile, potrà partecipare al torneo, grazie all’assessorato allo Sport del Comune di Loano, che sosterrà le spese del pernottamento, e alla generosità della Polisportiva del Finale, che pagherà le spese di viaggio.
Dodici saranno le squadre che parteciperanno al torneo. Sui parquet del palazzetto dello sport e dell’I.T.C. di Loano la squadra abruzzese incontrerà Maurina Imperia, Albenga Volley, Calton Volley, ASD Quasars Induno Olona, Asti Kid Volley, Volley Team Finale Ligure, San Pio X Frascheri Loano, Volley 2001 Garlasco, Libertas Pallavolo Genova, Volley School Genova, V7 Settimo Volley.
Anche quest’anno la manifestazione vede la collaborazione del Volley Team Finale e alcune partite si svolgeranno nel palazzetto di Finale Ligure.
Sabato 12 Settembre, nella palestra dell’Istituto Falcone e nel palazzetto dello sport di Loano e nelle palestre del palasport di Finale Ligure, dalle ore 15, si ritroveranno le squadre per il primo turno di partite su campi affiancati: 2 incontri a Loano e 2 partite a Finale. Alle ore 18 inizierà il secondo turno di partite, sempre su campi affiancati.
Domenica 13 settembre, a partire dalle ore 9, la manifestazione riprenderà con il terzo turno su campi affiancati. Alle ore 11 si svolgeranno i quarti di finale sempre sui due campi. Nel pomeriggio, dalle ore 15, nelle palestre del palazzetto dello sport di Finale Ligure si giocheranno le finali per il 7°-8° posto e 5°-6° posto. Sempre alle ore 15, nella palestra dell’Istituto Falcone a Loano, si svolgerà la finale per il 3°-4° posto. La manifestazione si sposterà, infine, al palazzetto dello sport di Loano, dove alle ore 17 si svolgerà la finalissima con l’assegnazione del 4° “Trofeo Liliana Tassara” e la premiazione di tutte le squadre.
In occasione del torneo, sabato 12 settembre, alle ore 20, nel palazzetto dello sport di Loano, si terrà l’incontro-lezione sul tema “Metodologia dell’allenatore”, che si propone di approfondire i metodi di allenamento con particolare riferimento a semplici situazioni di gioco. All’incontro sarà presente in qualità di relatore Giuseppe Bosetti, allenatore dell’Amatori Atletica Orago, ex allenatore nNazionale giovanile e campione italiano con Under 18 nel 2007, Under 14 nel 2008 e Under 16 nel 2009.
Il volley tornerà protagonista il 26 e 27 settembre con il 3° “Memorial Domenico Dama”, riservato alle categorie Under 14 femminile, e con il 7° “Torneo G. Guzzetti”, manifestazione Under 16 femminile, che negli anni si è conquistata uno spazio rilevante tra le iniziative del settore.
I due tornei saranno organizzati con la collaborazione dell’A.S. Toirano e del Volley Team Finale Ligure e le partite si svolgeranno nella palestra dell’I.T.C. di Loano e nei palazzetti di Toirano e Finale Ligure.
Nel 3° “Memorial D. Dama” sono 8 le squadre che giocheranno: l’A.S.D. Pallavolo Carcare, l’A.S.D. Sampor Savona, il San Giorgio Volley Chieri, il Volley Team Finale Ligure, la San Pio X Loano, la Maurina Imperia, il Volley 2001 Garlasco e l’A.S. Toirano.
Saranno 8 anche le formazioni Under 16 che si contenderanno il “Trofeo G. Guzzetti”: l’A.S.D. Pallavolo Carcare, l’A.S.D. Sampor Savona, il San Giorgio Volley Chieri, il Volley Team Finale Ligure, la San Pio X Loano, la Maurina Imperia, il GS S. Francesco al Campo Volley e la Fortitudo Chiasso.