[thumb:18:l]Millesimo. Prosegue con intensità l’attività dei numerosi cantieri delle opere pubbliche programmata dalla Giunta Righello nel territorio del Comune di Millesimo. Si lavora su molti fronti: parcheggi, giardini pubblici, scuole, marciapiedi e pista ciclabile. E’prevista per la settimana la conclusione del cantiere per la riqualificazione dei giardini di Santa Maria Extramuros. L’intervento, finanziato dalla Regione Liguria, dalle aziende Fidia del Gruppo Demont e EMI di Bagnasco per compressivi 125 mila euro vede il completato rifacimento dei giardini fortemente voluto dall’amministrazione comunale di concerto con il comitato Santa Maria presieduto da Luigi Ferrando. Le opere, progettate dall’architetto Aldo Picalli, vedono nuova illuminazione, nuova piantumazione, nuovi arredi urbani, nuovi giochi per bimbi e l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso all’antica pieve che ha visto di recente il recupero degli affreschi all’interno.
Prosegue intanto anche il cantiere della nuova pista ciclabile che vede il completamento del primo tratto di via Delfino, in direzione Santa Maria Extra Muros, e il rifacimento del controviale di Via Trento Trieste sino al cimitero comunale. L’intervento finanziato dalla Regione, primo classificato tra settantanove comuni liguri, per 212 mila euro a cui si sommano 50 mila euro di finanziamento della Provincia di Savona su un totale di 313 mila euro in totale, interesserà 2.425 metri da via Moneta al cimitero del capoluogo, dal parco dei piani sino alla scuola raccordandosi i giardini ed il ponte del fiume Bormida.
L’altro intervento, sempre inerente i percorsi urbani, interesserà i marciapiedi di via Trento e Trieste con il loro totale rifacimento per entrambi i lati attigui alla strada provinciale in direzione Cengio nel cuore dell’abitato urbano, con l’abbattimento delle barriere architettoniche oggi esistenti. In questo caso il finanziamento regionale, anche qui Millesimo si è classificato in prima posizione su quarantasette comuni liguri, ammonta a 84 mila euro su complessivi 160 mila euro. I lavori prenderanno avvio dopo la conclusione della pista ciclabile.
E’ in corso di realizzazione anche la difesa spondale del fiume Bormida e del rio San Sebastiano, nell’ambito del progetto relativo al parco fluviale che vede coinvolti il comune di Millesimo, come capofila del progetto, ed i comune di Cengio e finanziato dalla Regione Liguria per 750 mila euro attraverso un accordo di programma firmato dall’Assessore regionale Carlo Ruggeri con i sindaci. La conclusione del cantiere ha permesso anche la realizzazione di parcheggi, nuova viabilità pedale, la riqualificazione del ponte della strada provinciale 28 bis che attraversa il fiume Bormida nell’abitato di Millesimo con nuove ringhiere in speciale acciaio, nuova illuminazione e nuovo arredo urbano nonché la sistemazione della passeggiata sul ponte stesso che si raccorda con la nuova scala ai posteggi di cintura lungo il fiume Bormida San Rocco.
Realizzazione in corso anche del parcheggio pubblico in adiacenza di via Enrico Del Carretto.L’area privata, in prossimità dell’antica villa Scarzella e alla passerella che attraversa il fiume Bormida, è stata donata al comune di Millesimo dalla famiglia Ruffino per rendere possibile il progetto proposto dall’Amministrazione comunale. Già realizzata la difesa spondale, è in corso il completamento del nuovo marciapiede e dei circa 14 nuovi posti auto con recinzione in legno e piantumazione di nuova alberatura. In rifacimento anche il parcheggio pubblico adiacente all’area cimiteriale del capoluogo.
In corso di rifacimento il tetto dell’edificio scolastico “Lele Luzzati” che dopo i danni subiti dalle ingenti nevicate aveva già visto un primo intervento urgente di messa in sicurezza. Ora è in corso il rifacimento integrale della copertura con un investimento di 120 mila euro. Gli interventi seguono quelli già eseguiti in questi anni e che hanno consentito di ottenere la certificazione della conformità della struttura scolastica, per cui l’amministrazione millesimese ha investito 600 mila euro cofinanziati dalla Regione Liguria e dalla provincia di Savona per la messa in sicurezza dell’edificio con le nuove uscite di sicurezza, le scale antincendio,la climatizzazione dell’edificio scolastico di piazza Libertà finalizzata al miglior riscaldamento ed il conseguente contenimento dei costi e alla messa in sicurezza dell’impianto elettrico.
Conclusi anche i lavori nella Casa di riposo per anziani con il rifacimento integrale dei bagni e dei servizi. Le opere finanziate dalla Regione Liguria seguono quelle recentemente realizzate con la sistemazione del tetto e con il rinnovo degli arredi e la messa in funzione di condizionatori finanziati dalla Fondazione bancaria A. De Mari. Infine come previsto, è stata avviata il 1 settembre, la prima parte della Cittadella dello Sport conseguente all’accordo di programma sottoscritto con l’azienda Demont.
Le operazione sono partite per rendere disponibili per gli sportivi di Millesimo il nuovo campo da calcio a undici e le strutture ausiliarie come l’illuminazione, gli spogliatoi ecc.,il secondo campo a 7 in manto sintetico, per procedere poi con il nuovo tennis con due campi in terra battuta, come richiesto dagli appassionati della racchetta, di cui uno coperto con un’innovativa e nobile copertura. L’accordo sottoscritto tra Comune ed il noto gruppo imprenditoriale Demont prevede un investimento a carico dell’azienda di 611 mila euro comprensivi di progettazione e direzione lavori.
