[thumb:14082:l]Loano. Presentato stamattina il ricco calendario di eventi sportivi di Loano, città dello sport, promossi dall’assessorato allo sport del comune di Loano in collaborazione con le società sportive loanesi.
A dare il via al settembre di sport a Loano sarà, dal 4 al 6 settembre, la nona edizione del Torneo del Gemellaggio, che accenderà i riflettori sul basket over 40 maschile. L’incontro a otto squadre Over 40, organizzato dal Basket Pool 2000 Loano in collaborazione con l’assessorato allo sport del comune di Loano, vedrà impegnate sul campo del palazzetto dello sport e dell’istituto Falcone le squadre di Bergamo, Sesto S.G., Milano, Vigevano, Macerata, Genova, Torino e la formazione Francheville/Loano che riunirà per l’occasione i migliori giocatori delle due cittadine gemellate. Le squadre partecipanti, divise in due gironi, si contenderanno nella serata di venerdì e nella giornata di sabato i posti delle finali della domenica mattina.
Saranno due gli appuntamenti legati al volley ed inseriti nella seconda edizione del Trofeo Riviera delle Palme, organizzato dall’Associazione S. Pio X Pallavolo di Loano. Sabato 12 e domenica 13 settembre si svolgerà il 5° Memorial Liliana Tassara, riservato alle categorie regionali di serie D e C femminile. La manifestazione si tinge quest’anno dei colori della solidarietà accogliendo tra le squadre iscritte alla competizione la Vestina Volley (Aq). La squadra abruzzese, proveniente da un’area che ha subito forti danni in seguito al terremoto del 6 aprile, potrà partecipare al torneo, grazie all’assessorato allo sport del comune di Loano, che sosterrà le spese del pernottamento, e alla generosità della Polisportiva del Finale, che pagherà le spese di viaggio. Il volley tornerà il 26 e 27 settembre con il 3° Memorial Domenico Dama, riservato alle categorie Under 14 femminile (8 squadre), e con il 7° Torneo G. Guzzetti, manifestazione Under 16 (8 squadre) femminile.
Il 13 settembre la prima edizione del Triathlon Comune di Loano, tappa del circuito nord ovest, inserito nel Campionato Regionale Ligure Giovani e Giovanissimi di Triathlon, organizzato dalla Polisportiva Maremola Triathlon/Triathlonpietra in collaborazione il Comitato Regionale Ligure FITRI, sotto l’ egida della Federazione Italiana Triathlon.
Domenica 20 Settembre, il centro storico di Loano accoglierà la terza edizione del Giro delle Mura, corsa podistica competitiva organizzata dalla Società Sportiva Runners Loano in collaborazione con la Pro Loco di Loano e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport.
Il basket sarà nuovamente protagonista, il 26 e 27 settembre, con due manifestazioni ormai consolidate: la XXIa edizione del Trofeo delle Palme di Basket Maschile e la quinta edizione del Trofeo delle Palme di Basket in Carrozzina “Memorial Ugo Gasperini”, che si svolgeranno nel Palazzetto dello Sport di Loano.
Il programma di eventi sportivi si chiuderà nei primi giorni di ottobre. Sabato 3 ottobre, nella Sala Consiliare di Palazzo Doria, si terrà la conferenza sul tema “Nutrizione e Sport” che vedrà come relatore il Dott. Giovanni Brancato, nutrizionista, biologo e supersportivo. Al termine dell’incontro, dopo aver ascoltato i suggerimenti su come condurre uno stile di vita improntato alla salute e al mantenimento di una buona forma fisica, sarà proiettato il film “L’uomo del mare” per la regia di Beppe Rizzo.
Domenica 4 ottobre, infine, si svolgerà il Minibasket Day, giornata di promozione sportiva, che dalle ore 15.00 animerà piazza Italia, con giochi ed attività sportive per i più piccoli. L’obiettivo dell’iniziativa, organizzata dall’ASD Basket Loano Elio Garassini e dalla Società Sportiva Pallacanestro Femminile Loano, è promuovere il basket e il valore di aggregazione e prevenzione
dello sport giovanile.
[image:14082:c]
