Economia

Ipercoop Savona: in funzione i distributori di detersivo

[thumb:14322:l]Savona. Sono entrati in funzione all’Ipercoop “Il Gabbiano” di Savona i distributori automatici di detersivo. Il progetto, realizzato grazie ad un accordo di Coop Liguria con il Comune di Savona e il Centro di Educazione Ambientale della Provincia, permetterà di eliminare quasi del tutto il costo degli imballaggi a vantaggio dei soci e dei consumatori (il risparmio per chi acquisterà alla spina sarà del 18-20%) e di diminuire sensibilmente la produzione di rifiuti.

“Per Coop Liguria – spiega il Presidente Francesco Berardini – si tratta di una scelta in linea con la propria missione sociale, che punta a promuovere la cultura del riuso e a limitare lo spreco di risorse. Grazie ai distributori riusciremo a garantire una doppia convenienza, individuale e collettiva. Siamo certi che i cittadini savonesi si mostreranno ancora una volta sensibili ai temi ambientali”.

“La scelta di Coop Liguria va nella direzione di ridurre la produzione di rifiuti alla fonte e coincide con gli sforzi dell’ Amministrazione della città di Savona di gestire, in una prospettiva di miglioramento continuo, l’ambiente urbano – afferma l’assessore all’ambiente del Comune di Savona Jorg Costantino – La produzione di rifiuti costituisce infatti uno degli aspetti ambientali significativi del sistema di gestione ambientale del nostro Comune, certificato ISO 14001:2004, e l’avvio delle politiche di riduzione e differenziazione – come la distribuzione di detersivi alla spina – rappresenta uno dei principali obiettivi di miglioramento della nostra Amministrazione”.

“La promozione di azioni di responsabilità sociale dei cittadini nei confronti dell’ambiente – prosegue Costantino – costituisce uno delle attività principali del Comune di Savona, attraverso il proprio Laboratorio Territoriale per l’educazione ambientale, per affermare tra tutti i cittadini savonesi della cultura della sostenibilità ambientale, economica e sociale. La politica ambientale virtuosa anche nei confronti della produzione dei rifiuti rafforza l’azione del Comune di Savona nella direzione della sostenibilità già riconosciuta dai riconoscimenti nazionali ed europei come la bandiera blu delle acque della FEE e il settimo posto della città nella classifica sullo stato di salute dell’ambiente urbano dei comuni capoluogo “Ecosistema Urbano” dell’Istituto Ambiente Italia”.[image:14323:r]

Il distributore automatico è progettato per erogare quattro tipi di detersivo: sapone per piatti, ammorbidente, detersivo classico per lavatrice e detersivo delicato lana, tutti a marchio Coop. Ciascun prodotto è contraddistinto da un colore, che corrisponde sia al pulsante che il consumatore dovrà premere per effettuare una ricarica di detersivo, sia al contenitore che dovrà utilizzare. Il prodotto sfuso ha un costo più basso di quello confezionato. I consumatori avranno così l’opportunità di acquistare a prezzo competitivo un prodotto di qualità, realizzato nel rispetto di rigorosi parametri ambientali: i detersivi `Eco-logici’ Coop, infatti, sono privi di fosfati e sono certificati Eco-label, il marchio europeo di qualità ecologica che testimonia l’impegno delle aziende nei confronti della natura. Per ottenerlo, i prodotti devono possedere requisiti ambientali molto restrittivi e il loro ciclo produttivo deve limitare i consumi di energia e le emissioni di gas nocivi.

Il Centro di Educazione Ambientale della Provincia di Savona presenterà anche quest’anno la rassegna Educambiente 2009, dal titolo “Ambientiamoci con stile, eco-esperienze si raccontano”, in programma dal 30 settembre al 13 ottobre. Durante le giornate dell’8 e 9 ottobre si terranno le due giornate di convegno alle quali parteciperanno esperti locali, regionali e nazionali per illustrarci esempi di buone pratiche adottati da privati ed enti. Nelle giornate del 6 e 7 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 16,00 nei giardini comunali di Via Gentilricci si terrà la manifestazione “Educambiente per la scuola”: durante le due giornate le classi che interverranno potranno partecipare ai laboratori educativi offerti dagli operatori di educazione ambientale presenti sul territorio; inoltre gli insegnanti avranno la possibilità di seguire seminari ed incontri di approfondimento, oltre a conoscere le offerte educative dell’anno 2009/2010.

Altro evento di interesse è l’esposizione di exibit, che sarà allestita nel giardino del palazzo di Via Amendola 10, dal titolo “Energicamente” che si potrà visitare accompagnati da una guida, su prenotazione dal 30 settembre al 13 ottobre.