[thumb:14119:l]Garlenda. E’ stata intitolata a monsignor Pier Francesco Costa, vescovo seicentesco di Albenga, la nuova piazza della Chiesa parrocchiale di Garlenda. L’inaugurazione si è svolta oggi, sabato 5 settembre, alla presenza del vicario generale della diocesi di Albenga-Imperia, monsignor Giorgio Brancaleoni, e delle autorità locali.
“La piazza della Chiesa vuole rinnovare la memoria del vescovo Costa, che volle avviare e curare la ristrutturazione dell’edificio religioso parrocchiale – spiega il sindaco Giuliano Miele -. Persona di grande lungimiranza che ha fatto redigere sotto la sua carica il primo e minuzioso censimento di tutte le opere appartenenti alla propria diocesi”.
Durante la cerimonia inaugurale spazio anche per un significativo gesto di solidarietà verso i terremotati d’Abruzzo. Nel giugno scorso, infatti, Garlenda e la parrocchia hanno promosso una raccolta fondi per il piccolo paese di Castelli, nell’area abruzzese funestata dal sisma, cui hanno aderito tutte le associazioni locali promuovendo importanti iniziative, lotterie, aste benefiche, vendite di libri. Il ricavato è stato di circa 10 mila euro: la cerimonia della consegna della somma ricavata si è svolta alla presenza del parroco di Castelli, don Franco D’Angelo, e rappresentanti istituzionali del Comune abruzzese.
“La scelta è caduta sul paese di Castelli perché abbiamo voluto dedicarci ad uno di quei paesi sfortunati colpiti dal recente terremoto – sottolinea il primo cittadino garlendese – Castelli non ha avuto vittime umane, ma sei chiese distrutte con tutti i loro contenuti. E’ un paesino di circa 2 mila abitanti, poco più di Garlenda. Inoltre, proprio a Garlenda, vi è una borgata tra le più antiche che porta proprio questo nome, che quindi per i nostri concittadini è familiare. Inoltre, anche loro come noi festeggiano San Rocco”.
Il progetto di sistemazione della piazza, avviato dalla precedente amministrazione sempre guidata da Miele, ha richiesto tempi lunghi per la sua realizzazione, in quanto è stato necessario definire i rapporti con la Curia, originaria proprietaria delle aree, e con la parrocchia. L’area è stata acquistata dal Comune per dar via alla riqualificazione urbana.
Il progetto elaborato dall’ingegner Signorastri prevede il mantenimento dell’area destinata a parcheggi su base di asfalto e una parte destinata a vera e propria piazzetta in porfido, il tutto collegato con il sagrato della chiesa tramite un rinnovato vialetto anch’esso in porfido. L’intervento di riqualificazione si somma a quello già portato a termine nell’area delle Serre, anch’esse acquistate dal Comune nel 2005.
Dopo la Messa solenne celebrata da monsignor Brancaleoni, fissata per le 11, è stato tagliato il nasto della nuova piazza della Chiesa.
Alle 18 si svolgerà il convegno “La figura del vescovo Pier Francesco Costa” con la relatrice dottoressa Josepha Costa Restagno. Alle ore 20 sarà celebrata la Messa in occasione della Festa Patronale e alle 20,40 partirà la tradizionale processione notturna delle Confraternite con i preziosi Cristi.
[image:14120:c][image:14119:c]



