[thumb:695:l]Celle Ligure. Si svolgerà a Celle sabato 26 e domenica 27 settembre la seconda edizione di “Fiori frutta qualità”, mostra mercato ortoflorovivaistica e di biotecnologie al servizio dell’ambiente. L’evento, che si snoderà in un percorso lungo tutto il centro storico della cittadina, vedrà anche la presenza di esperti di fonti rinnovabili, che verranno presentate nelle loro applicazioni legate all’agricoltura e al quotidiano.
Inoltre saranno in esposizione e vendita pregiate qualità di frutta con particolare attenzione a quella appartenente alla tradizione ligure, come la patata quarantina, l’aglio di Vessalico, il pomodoro cuore di bue. Frutta, zucche, bacche, peperoncini, coloreranno le due giornate al ritmo antico della natura nel suo magico ed eterno avvicendarsi delle stagioni.
In calendario inoltre incontri dedicati alle tecniche di coltivazione, al funzionamento di trappole per la lotta biologica in giardino e nel frutteto, ad allestimenti di preparati biodinamici. Gli espositori tecnologici proporranno la loro esperienza nell’utilizzo, in privato ed in azienda, delle differenti energie da fonti alternative. Infine Libereso Guglielmi, il “giardiniere di Calvino”, nella giornata di domenica 27 ci accompagnerà alla scoperta di insoliti piatti vegetariani.